aggiornamento

Allerta meteo: nuova frana a Baiso e disagi lungo le strade

Chiusa quindi al transito la Sp 7 a Montelusino

Allerta meteo: nuova frana a Baiso e disagi lungo le strade
Pubblicato:

Continua il maltempo in regione e non sono pochi i disagi che si stano incontrando anche per le strade reggiane. A Baiso una nuova frana ha bloccato la strada.

Nuova frana a Baiso

REGGIO EMILIA - Il personale della Provincia di Reggio Emilia continua a essere impegnato sui circa mille chilometri di strade e 630 tra ponti e viadotti di propria competenza. Al momento – oltre  alla frana che ha comportato la chiusura della Sp 7 a Montelusino – la situazione più critica è sempre a Baiso, dove è stata interrotta al transito in seguito a una frana di monte anche la Sp 107.

Il personale della Provincia è già sul posto con l’obiettivo di riaprire la strada – almeno a senso unico alternato – già in serata, se lo smottamento si assesterà e le condizioni meteo lo consentiranno.

La situazione della viabilità

I collegamenti tra Baiso e Comune di Viano sono garantiti dalla strada comunale di Visignolo-Casale-Monte Casale. Per gli altri spostamenti e, comunque, per tutti i mezzi pesanti, la strada da utilizzare per giungere a Baiso è obbligatoriamente la Sp 27 (Roteglia-Baiso). Sempre nella tarda mattinata di ieri, caduta massi sulla Sp 57  ad Atticola di Vetto senza però particolari problemi alla circolazione.

Le intense e continue precipitazioni di questi giorni hanno però inevitabilmente danneggiato in diversi punti il manto stradale e, in particolare nella fascia collinare e appenninica, l’acqua che scende dalle pareti o fuoriesce dai campi trascinando anche la terra, può ostruire le cunette sfiorando e in alcuni casi raggiungendo la carreggiata.

Si raccomanda prudenza

Si rinnova pertanto l’invito ai cittadini a guidare con particolare prudenza, perché ovviamente – in una situazione di allerta rosso di protezione civile –  le condizioni delle strade non possono essere quelle ordinarie ed è indispensabile prestare la massima attenzione, moderando la velocità.

Per quanto riguarda i danneggiamenti alla sede stradale che precipitazioni come quelle di questi giorni inevitabilmente comportano, il Servizio Manutenzione strade della Provincia ricorda che in simili condizioni l’unica operazione possibile è quella di segnalare la presenza di buche: con queste temperature e a precipitazioni in corso l’asfalto, infatti, non farebbe presa ed effettuare rattoppi significherebbe solo sprecare risorse pubbliche e creare ulteriori disagi alla circolazione.

Seguici sui nostri canali