attimi di paura

Appennino reggiano, frana colpisce la montagna delle Fonti di Poiano

Si è chiusa una delle bocche di uscita delle sorgenti carsiche e a metà mattinata l'acqua immagazzinata è fuoriuscita

Appennino reggiano, frana colpisce la montagna delle Fonti di Poiano
Pubblicato:
Aggiornato:

Un forte boato, poi l'acqua che si libera. Nel comune di Minozzo un'imponente frana ha colpito la montagna delle Fonti di Poiano, sull'Appennino reggiano.

Frana colpisce la montagna delle Fonti di Poiano

VILLA MINOZZO - Il fronte franoso, di circa 2.500 metri quadrati, ha divelto parte della passerella pedonale sulle fonti, luogo di grande attrazione turistica e naturalistica.

Mentre il corso del rio è entrato in parte nel parco davanti al vicino ristorante. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Castelnovo Monti e il sindaco di Villa Minozzo, Elio Ivo Sassi. Non si registra nessun ferito e le strade risultano tutte percorribili.

Il boato, poi l'acqua

"Si è chiusa una delle bocche di uscita delle sorgenti carsiche. A metà mattinata l'acqua immagazzinata è fuoriuscita, con notevole veemenza, un forte boato ha accompagnato l'enorme quantità di acqua con roccia e fango, allagando l'area circostante parte della strada Gatta Pianello. L'intuito o la mano del buon Dio mi ha fatto rimanere a lato. Diversamente non so. Per me rimane una buonissima domenica", ha scritto su Facebook il primo cittadino che, insieme ad altre 150 persone ha avvertito il boato e assistito alla scena.

Il fronte franoso in pochi minuti ha divelto parte della passerella pedonale sulle fonti, quella del percorso realizzato dal parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Poi, ha allagato tutto il parco circostante e una parte della pista Gatta-Pianello. Il sindaco ha subito allertato i vigili del fuoco del distaccamento di Castelnovo Monti, che hanno messo in sicurezza l’area.

WhatsApp Image 2022-10-02 at 14.59.38
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2022-10-02 at 14.59.43
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali