Arrestata banda specializzata in furti ai danni di anziani
Il gruppo, formato da giovani dai 25 ai 18 anni, si è avvicinato con l'auto alle vittime mentre disponevano nei sedili le buste della spesa ed è riuscito a rubargli le borse
Nel pomeriggio di mercoledì 24 aprile 2024 operatori della Squadra Volanti di Reggio Emilia, mentre stavano transitando in via Medaglie d’Oro, nei pressi del parcheggio di un supermercato, hanno notato la presenza di due signori anziani che hanno riferito di avere appena subito il furto all’interno della propria auto da parte di tre soggetti che si sono immediatamente dati alla fuga a bordo di un’altra auto.
Arrestata banda specializzata in furti
REGGIO EMILIA - Da una prima ricostruzione effettuata grazie a quanto riferito dalle vittime, mentre i due anziani stavano poggiando le buste della spesa all’interno della loro autovettura, un’altra macchina con a bordo tre soggetti si è affiancata e, uno di loro, in maniera rapida e furtiva, approfittando di un momento di distrazione, ha aperto lo sportello anteriore destro e ha asportato la borsa dell’anziana signora.
Folle corsa per le vie della città
Immediatamente tutte le Volanti si sono messe all’inseguimento della vettura con a bordo i tre soggetti che, vistosi inseguiti, hanno iniziato una folle corsa per le vie della città.
Nei pressi del Santa Maria Nuova
Gli stessi hanno terminato la loro fuga nella via laterale di accesso al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Nuova dove, a causa della presenza di un cantiere edile, hanno trovato la strada sbarrata e sono andati a sbattere con l’autovettura contro alcune barriere metalliche nel tentativo di sfondarle.
A questo punto i tre soggetti sono scesi dall’autovettura e hanno tentato di darsi a precipitosa fuga a piedi imboccando tutti direzioni diverse. Grazie, però, alla tempestività e al coordinamento operativo messo in atto dalla Volanti in servizio, tutti e tre i soggetti sono stati rintracciati e bloccati nel giro di qualche minuto dagli agenti operanti.
Già con precedenti
Subito i soggetti, tre cittadini italiani di 25, 22 e 18 anni, tutti disoccupati e con precedenti di Polizia per reati contro la persona e il patrimonio, sono stati condotti presso gli Uffici della Questura al fine di essere sottoposti alle consuete attività di identificazione. Durante le attività di perquisizione dell’autovettura utilizzata dai tre soggetti, gli operatori sono riusciti a rinvenire un telefono cellulare e alcuni documenti di proprietà di una signora che aveva segnalato di essere stata vittima di furto nel primo pomeriggio in un altro parcheggio di un supermercato di Montecavolo di Quattro Castella.
Oltre due mila euro
All’interno del veicolo, inoltre, è stato rinvenuto un altro telefono cellulare e un portafoglio, stavolta di proprietà dell’anziana signora che aveva subito il furto nel parcheggio di Via Medaglie d’Oro da cui era scaturito l’inseguimento. Infine, è stata rinvenuta anche la somma di 2.275 euro in contanti disseminati nell’abitacolo.
Arrestati
Al termine degli opportuni accertamenti di rito e sulla base di quanto accaduto, i tre soggetti sono stati arrestati per le ipotesi di reato di furto aggravato in concorso e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Tutto il materiale restituito
I tre uomini si trovano attualmente a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa di giudizio, mentre tutto ciò che è stato rinvenuto all’interno del veicolo, quest’ultimo posto sotto sequestro, è stato restituito ai legittimi proprietari.