Bisca clandestina 2.0: al circolino in provincia di Reggio Emilia si gioca d'azzardo
Il titolare metteva a disposizione dei clienti un computer che consentiva attività di gioco d’azzardo online attraverso la connessione a internet.
Nell’ambito delle attività di controllo e di repressione del gioco illecito, nei giorni scorsi i funzionari dell’Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli hanno sequestrato, all’interno di un circolo sportivo in provincia di Reggio Emilia, un apparecchio da gioco illegale, in gergo “totem”.
Bisca clandestina 2.0: al circolino in provincia di Reggio Emilia si gioca d'azzardo
I funzionari hanno accertato che, all’interno del circolo, il titolare metteva a disposizione dei clienti un computer che consentiva attività di gioco d’azzardo online attraverso la connessione a internet.
L’apparecchiatura consentiva di giocare online anche con grossi tagli di denaro, fuori dal circuito legale dell’Agenzia, eludendo il P.R.E.U. (prelievo erariale unico), l’imposta dovuta dal concessionario sulle somme incassate mediante apparecchi che elargiscono somme in denaro ed eludeva le garanzie di sicurezza proprie del circuito del gioco legale.
Il sequestro amministrativo dell’apparecchiatura è avvenuto in quanto, secondo le disposizioni di legge in materia di giochi, l’accesso alle piattaforme di intrattenimento è consentito solo attraverso concessionari autorizzati da ADM.
Sull’apparecchio sequestrato è stata disposta una perizia tecnica, volta a verificare e a estrapolare i dati di gioco, sui quali l’Agenzia definirà il quantum della sanzione amministrativa.