Sette giorni di sospensione e quindi la chiusura del bar perché il locale è frequentato da pregiudicati e per fatti che mettono a rischio la sicurezza pubblica come rilevato dai reiterati interventi dei carabinieri di Scandiano che hanno portato al sequestro di sostanze stupefacenti e conseguenti denunce.
Chiuso bar per rischio sicurezza pubblica
SCANDIANO – È questo il provvedimento adottato dal Questure di Reggio Emilia, Dr. Carmine Soriente, nei confronti di un locale di Scandiano su richiesta dei carabinieri della locale Tenenza che giovedì 20 novembre 2025 hanno eseguito il provvedimento. L’esercizio dovrà restare chiuso per sette giorni per motivi di sicurezza pubblica «ai sensi dell’articolo 100 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza».
Abituale ritrovo
La sospensione è stata determinata da motivi di sicurezza pubblica, accertati dai reiterati controlli eseguiti dai Carabinieri della Tenenza di Scandiano nel corso dell’anno che hanno evidenziato come il locale fosse abituale ritrovo di persone gravate da numerosi e gravi pregiudizi penali o considerate pericolose, costituendo così una fonte di pericolo per l’ordine pubblico, come più volte segnalato anche dai cittadini.
Diversi episodi violenti
Ma non solo: alcuni interventi con conseguenti denunce sono stati compiuti dai carabinieri di Scandiano per episodi violenti: accoltellamento e rapina il 30 agosto scorso per le cui ipotesi di reato i carabinieri di Scandiano hanno identificato e denunciato i presunti responsabili per i reati di lesioni aggravate, rapina e minacce; una testata all’interno del bar ai danni di un cliente che aveva redarguito l’aggressore per aver partecipato alla festa di compleanno della fidanzata pur non essendo invitato; aggressione con calci e pugni di un avventore ad opera di un gruppo di 6/7 persone poi dileguatesi ed altri episodi di violenza ripresa dagli organi di informazione locale e nazionale.