Reggio Emilia

Cittadino moldavo arrestato per fabbricazione e possesso di documenti falsi

Smascherato grazie al controllo di un documento d'identità straniero contraffatto. Era già riuscito a eludere controlli in passato e a ottenere un codice fiscale fraudolento

Cittadino moldavo arrestato per fabbricazione e possesso di documenti falsi

Un controllo veicolare in via Gramsci del comune di Reggio Emilia  nella giornata di mercoledi 5 novembre 2025 da parte dei carabinieri della sezione radiomobile in cui un cittadino straniero, passeggero, ha esibito tramite cellulare un documento d’identità valido per l’espatrio rilasciato dalle Autorità rumene apparso anomalo, è stato il motivo degli ulteriori accertamenti sulla genuinità del documento.

Cittadino moldavo con documenti falsi

REGGIO EMILIA – Le attività successive, anche grazie alla cooperazione con il collaterale ufficio rumeno, hanno portato ad accertare la falsità del documento e l’assenza dell’identità dell’uomo nel database di quella nazione. Peraltro lo stesso è risultato essere in possesso anche di un codice fiscale ottenuto in maniera fraudolenta ed aver già eluso precedenti controlli esibendo lo stesso documento.

Arresto

Per questi motivi con l’accusa di possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi i Carabinieri della sezione radiomobile della Compagnia di Reggio Emilia hanno tratto in arresto in flagranza di reato un 24enne di nazionalità moldava, ristretto al termine delle formalità di rito a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale del capoluogo reggiano, diretta dal Procuratore Calogero Gaetano Paci.

Ulteriori indagini

Il procedimento, in fase di indagini preliminari, proseguirà per i consueti approfondimenti investigativi al fine delle valutazioni e determinazioni inerenti all’esercizio dell’azione penale.