rifiuti

Denunciato imprenditore per lo smaltimento illecito di rifiuti pericolosi

Tale reato comporta una multa che va da 2.600 a 26.000 euro e una pena detentiva che varia da sei mesi a due anni

Denunciato imprenditore per lo smaltimento illecito di rifiuti pericolosi
Pubblicato:

Un imprenditore reggiano è stato denunciato e sanzionato perché sorpreso a smaltire rifiuti pericolosi in modo illecito.

Smaltimento illecito di rifiuti pericolosi

CASTELNOVO DI SOTTO - Le autorità del Nucleo Carabinieri Forestale di Gualtieri hanno rivelato di aver individuato e segnalato alle autorità un imprenditore che si occupava della rimozione di materiali dalle cantine. L'imprenditore è stato sorpreso mentre guidava un camion noleggiato, il quale era carico di rifiuti, tra cui componenti elettronici non funzionanti, tubi di scarico e attrezzi agricoli non utilizzati, alcuni dei quali pericolosi.

L'imprenditore non aveva la documentazione necessaria

I materiali sequestrati sono stati attentamente controllati dalle forze dell'ordine e sono risultati privi di ogni tipo di documentazione riguardante la loro provenienza.

Inoltre, il conducente non possedeva il modulo di identificazione necessario per il trasporto di rifiuti ed era sprovvisto dell'iscrizione all'albo nazionale dei gestori ambientali, un documento obbligatorio per coloro che si occupano di raccolta, trasporto, commercio ed intermediazione dei rifiuti. La validità di tale documento deve essere rinnovata ogni cinque anni.

Scattano denunce e sanzioni

Di conseguenza, il trasportatore è stato segnalato per il reato di "gestione illegale di rifiuti pericolosi e non pericolosi".

Tale reato comporta una multa che va da 2.600 a 26.000 euro e una pena detentiva che varia da sei mesi a due anni nel caso in cui i rifiuti fossero pericolosi. Il mezzo utilizzato per il trasporto dei rifiuti e il suo carico sono stati sequestrati.

Seguici sui nostri canali