SOCCORSO ALPINO

Doppio incidente in montagna: 70enne accusa un malore e Vigile del Fuoco si ribalta con il quad

In entrambi i casi è intervenuto il soccorso alpino che ha trasportato le vittime agli ospedali di Parma Reggio

Doppio incidente in montagna: 70enne accusa un malore e Vigile del Fuoco si ribalta con il quad
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di ieri, 6 agosto 2024, la Stazione Monte Cusna ha visto un’intensa attività di soccorso, con due interventi distinti.

Doppio incidente in montagna

REGGIO EMILIA - Il primo intervento è stato richiesto per un uomo di 70 anni residente a Vetto, che ha subito un grave malore mentre si trovava a tagliare legna utilizzando un trattore lungo il greto del fiume a Vetto, nella zona di Castelnovo ne’ Monti. L'anziano ha accusato un ictus e non è ritornato a casa.

Le ricerche della moglie

Preoccupata dall’assenza prolungata del marito, la moglie ha allertato un amico e insieme hanno avviato le ricerche. Dopo una breve ma intensa ricerca, lo hanno trovato in condizioni critiche e hanno immediatamente chiamato i soccorsi.

Trasportato al Maggiore di Parma

Sul luogo dell'incidente sono giunti i tecnici della Stazione Monte Cusna, coadiuvati dal personale medico dell’elisoccorso EliParma. Grazie all'abilità e alla velocità di intervento, l'uomo è stato caricato a bordo dell'elicottero e trasportato d’urgenza all’ospedale Maggiore di Parma per le cure necessarie.

Il secondo intervento

Solo poche ore dopo, la stazione ha ricevuto una seconda richiesta di intervento per un incidente che ha coinvolto un quad utilizzato dai Vigili del Fuoco. Durante un'attività addestrativa su un sentiero presso la Pietra di Bismantova, un vigile del fuoco classe 1975 e residente a Castelnovo ne’ Monti è rimasto coinvolto in un ribaltamento del mezzo, riportando una frattura alla gamba.

Trasportato all'ospedale di Reggio

Immediate sono state le operazioni di soccorso, con i tecnici volontari del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna che si sono recati sul luogo dell’incidente. Dopo aver immobilizzato il ferito, hanno atteso l’arrivo dell’elisoccorso EliRavenna per il trasporto all’ospedale di Reggio Emilia.

Seguici sui nostri canali