meteo

Emilia Romagna colpita da frane e allagamenti, e il livello del Po è il più alto da inizio anno

Il dato è positivo, ma va comunque a gravare sul lavoro degli agricoltori di un intero anno

Emilia Romagna colpita da frane e allagamenti, e il livello del Po è il più alto da inizio anno
Pubblicato:

L'Emilia Romagna è tra le regioni d'Italia più colpite dal maltempo. Nelle ultime ore tanti sono stati i danni provocati dalle forti piogge e dalle fuoriuscite dei fiumi. Cresciuto esponenzialmente anche il livello del Po.

Emilia Romagna colpita da frane e allagamenti

REGGIO EMILIA - Ponti e strade chiusi, treni interrotti, esondazioni e allagamenti, famiglie evacuate. E' quanto si sta registrando nelle ultime ore nella nostra regione, soprattutto nel modenese, bolognese e faentino, oltre che nel reggiano, dove ieri il conducente di un furgone è stato trascinato dalla forza dell'acqua nel torrente Quaresimo.

L'uomo per fortuna è riuscito a salire da solo sul tettuccio del mezzo e da lì ha chiamato i soccorsi.

Treni sospesi

Ferrovie dello Stato ha deciso di sospendere le tratte per l'innalzamento del livello di guardia dei fiumi Montone, Lamone, Senio e Santerno dovuto alle forti e prolungate piogge.

Sul posto tecnici di Rfi in contatto con Prefettura e Protezione Civile. I treni in viaggio sono stati fermati nelle stazioni. In corso la riprogrammazione.

Il livello del Po è il più alto da inizio anno

E' salito di oltre mezzo metro il livello del Po con le precipitazioni delle ultime 24 ore, battendo il primo record del 2023. Solo pochi giorni fa, infatti, il monitoraggio della Coldiretti segnava meno tre metri.

Ma questo dato positivo non lo è poi così tanto su altri fronti: infatti, se la pioggia è attesa per ripristinare le scorte idriche, i forti temporali provocano danni irreparabili alle coltivazioni e ai frutteti ma anche frane e smottamenti poiché i terreni secchi non riescono ad assorbire l’acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento.

Seguici sui nostri canali