sul Monte Cusna

Esce per un'escursione ma resta intrappolato in quota: 28enne salvato dai soccorritori

L'intervento del Soccorso Alpino ed EliPavullo ha scongiurato il peggio.

Esce per un'escursione ma resta intrappolato in quota: 28enne salvato dai soccorritori
Pubblicato:
Aggiornato:

Escursionista in difficoltà sul Monte Cusna: recuperato con l'elicottero. L'intervento del Soccorso Alpino ed EliPavullo ha scongiurato il peggio.

Escursionista intrappolato tra i ghiacci recuperato con l'elicottero

Nel primo pomeriggio di domenica 6 marzo il Soccorso Alpino è intervenuto sulle pendici del Monte Cusna, sull'appennino reggiano, in aiuto di un escursionista in difficoltà a causa del ghiaccio.

28enne in difficoltà sul Monte Cusna

Il ragazzo, un ventottenne residente in provincia di Reggio Emilia, ha intrapreso il sentiero CAI617 quando, superato il limite della vegetazione boschiva, ha smarrito la via di salita ritrovandosi in un tratto particolarmente impervio, con diversi salti di roccia e con il terreno ghiacciato.

Purtroppo i ramponcini che aveva calzato non gli hanno consentito di rientrare sui propri passi in sicurezza e, anche in considerazione del meteo in rapido peggioramento, ha saggiamente contattato la Centrale Operativa del 118. Si sono quindi attivati immediatamente squadre territoriali del Soccorso Alpino ed EliPavullo.

L'intervento del Soccorso Alpino ed EliPavullo

Fortunatamente l'elicottero è riuscito in breve tempo ad individuare il giovane escursionista e a recuperarlo con il verricello. Il ragazzo, che non ha riportato problemi sanitari, è stato trasportato fino al Rifugio Monteorsaro, dove ad attenderlo c'erano le squadre territoriali del SAER.

Seguici sui nostri canali