Sant'Ilario d'Enza

Free! concede il tris. Si parte con Mirco Ghirardini e Andrea Rebaudengo

Nuova edizione della rassegna di musica creativa e improvvisazione al Centro Mavarta di Sant’Ilario d’Enza. Primo appuntamento domenica 21 settembre

Free! concede il tris. Si parte con Mirco Ghirardini e Andrea Rebaudengo

Free!, la rassegna dedicata alla musica creativa ospitata al Centro Culturale Mavarta di Sant’Ilario d’Enza, giunge al terzo anno.

Free! concede il tris

SANT’ILARIO D’ENZA – Nelle precedenti edizioni si sono esibiti alcuni dei migliori interpreti della scena nazionale tra improvvisazione, contemporanea, jazz e musiche altre. Una direzione confermata da questa nuova tornata grazie alla preziosa direzione dell’ideatore Nazim Comunale, firma, tra gli altri, del quotidiano Il Manifesto, del Giornale della Musica e della rivista Blow Up, all’organizzazione di Corpo Filarmonico di S.Ilario e al sostegno dell’Amministrazione Comunale. I quattro appuntamenti sono in programma da settembre a gennaio nella fascia pre-serale della domenica.

Un grande esordio

Tocca al duo d’eccezione formato da Mirco Ghirardini (clarinetto) e Andrea Rebaudengo (pianoforte) l’esordio di domenica 21 settembre (ingresso a offerta libera; apertura ore 17.45, inizio concerti ore 18). Il loro lungo “viaggio” dentro la musica gli consente di trovare fuorvianti steccati e definizioni: “La musica è una: scritta, improvvisata, pensata, istintiva, meticolosa, non meticolosa”. E così il programma di questo concerto riflette la curiosità per repertori diversi e desueti che portano il pubblico dalle paludi della Louisiana alle avenue di Manhattan, dagli albori del jazz alle sue ultime propaggini.

Musica contemporanea

Il reggiano Ghirardini è da anni una presenza importante nella scena della musica contemporanea nazionale quale membro dell’Icarus Ensemble, di cui è uno dei fondatori, e del gruppo milanese Sentieri Selvaggi. Altrettanto significativa la sua passione per la musica popolare: nel 2004 ha contribuito a dare vita al progetto “L’usignolo” per il recupero dei repertori del “concerto a fiato” ovvero della musica da ballo emiliana a cavallo tra ‘800 e ‘900. Attualmente insegnate di clarinetto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri-Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo Monti, nel 2023 è stato protagonista dell’omaggio per il 50° della storica rassegna “Musica/Realtà” alla Biblioteca di S.Ilario con un programma dedicato ad Armando Gentilucci.

Jazz e improvvisazione

Il pesarese Andrea Rebaudengo divide il palco con Ghirardini nei Sentieri Selvaggi. Docente del Conservatorio “G. Verdi” di Milano e pianista dell’Ensemble del Teatro Grande di Brescia, ha suonato, anche come solista, per le più importanti istituzioni concertistiche italiane, esibendosi in tutto il mondo e vincendo numerosi premi. A suo agio tanto nella tradizione classica quanto nel jazz e nell’improvvisazione, è stato il pianista dello spettacolo “Solo Goldberg Improvisation” di Virgilio Sieni suonando le Variazioni Goldberg di J. S. Bach.

Altri appuntamenti

I successivi concerti vedranno in lizza ulteriori nomi importanti come Francesco Guerri e Giorgio Pacorig (12 ottobre), Alfonso Santimone (30 novembre), Federico Nuti (25 gennaio). Appuntamenti, ed esperienze, da non perdere.
Info: Centro Culturale Mavarta, via Piave 2, Sant’Ilario d’Enza (RE), 052267158 – www.mavarta.it

(nella foto: Andrea Rebaudengo)