estorsione

Guastalla, tenta di estorcere 30 mila euro all'ex datore di lavoro

Imprenditore e carabinieri hanno organizzato un incontro-trappola e hanno arrestato il 45enne

Guastalla, tenta di estorcere 30 mila euro all'ex datore di lavoro
Pubblicato:

Un 45enne reggiano è stato arrestato per estorsione nei confronti di un imprenditore e suo ex datore di lavoro.

tenta di estorcere 30 mila euro all'ex datore di lavoro

GUASTALLA - Un imprenditore si è presentato presso la caserma dei carabinieri una settimana fa, per raccontare le vicende che gli erano capitate di recente. Ha riferito di aver ricevuto delle lettere minatorie, in cui gli veniva richiesto denaro: una somma di 30mila euro, altrimenti sarebbero sorti problemi per lui e per la sua attività. In pratica, stava subendo un tentativo di estorsione vero e proprio.

I carabinieri hanno quindi messo in atto un piano che ha portato all'arresto del responsabile: un uomo di 45 anni che risiede a Guastalla, anche se l'episodio si è svolto nel territorio di Viadana, in provincia di Mantova.

L'incontro

Il presunto estortore, in passato, aveva lavorato come operaio per l'imprenditore e, trovandosi in difficoltà economiche, aveva deciso di cercare di ottenere da lui una considerevole somma di denaro. I militari hanno consigliato all'imprenditore di effettuare una "consegna controllata": così l'uomo ha concordato con il 45enne un luogo adeguato e ha lasciato in quel punto, nelle campagne di Viadana, un sacchetto nero contenente il denaro. Presenti anche i carabinieri, nascosti fino all'arrivo, alcune ore dopo, di un furgone.

Ha tentato di fuggire

Quando l'uomo è salito a bordo del veicolo dopo aver preso il sacchetto, i carabinieri sono intervenuti, ma il 45enne ha fatto in tempo a partire ad alta velocità ed è scattato un inseguimento che è durato una decina di minuti tra Viadana, Pomponesco e Dosolo.

Nella frazione di Cizzolo, la pattuglia è riuscita infine a bloccare il 45enne, costringendolo a fermarsi e arrestandolo per estorsione e resistenza.

Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Mantova ha confermato l'arresto, imponendo al 45enne l'obbligo di dimora.

Seguici sui nostri canali