codice rosso

In cerca di funghi nell'appennino reggiano, cade in un dirupo e rotola per 50 metri

Per fortuna la donna è rimasta cosciente e ha potuto chiedere aiuto sia urlando che con il cellulare

In cerca di funghi nell'appennino reggiano, cade in un dirupo e rotola per 50 metri
Pubblicato:

Intorno alle 17:30 di ieri, domenica 9 ottobre 2022, una coppia in escursione nelle vicinanze del rifugio di Pratizzano di Ramiseto hanno sentito la voce di una donna urlare e chiedere aiuto ed hanno subito allertato i soccorsi.

In cerca di funghi, cade in un dirupo di 50 metri

PRATIZZANO DI RAMISETO - Una signora si trovava nel bosco alla ricerca di funghi quando è caduta rotolando per una cinquantina di metri da un pendio molto ripido finendo rovinosamente la corsa nei pressi di un fosso, riportando vari traumi. Fortunatamente la malcapitata è sempre rimasta cosciente tanto da chiamare aiuto sia a voce che riuscendo a contattare il figlio al cellulare. Nel frattempo  la coppia di ragazzi che si trovava nel bosco in escursione ha sentito la donna urlare ed ha subito allertato i soccorsi.

I soccorsi alpini

Sul posto è intervenuta una squadra del Saer Monte Cusna che tramite calate in cordata e tecniche alpinistiche è riuscita a raggiungere la signora ed a calare un medico e un infermiere per prestare le prime cure all'infortunata, stabilizzandola e somministrando una terapia analgesica.
Un intervento difficile e complesso, reso ancora più arduo e pericoloso dal buio, per cui tramite tecniche di recupero e contrappeso abbastanza faticose la donna è stata riportata sul sentiero.

In ospedale con codice rosso

Successivamente è stata trasportata sulla barella portantina fino all'ambulanza di Busana, continuamente monitorata dai sanitari Saer per essere poi trasferita in ospedale in codice di massima gravità.
L' intervento si è concluso poco dopo le 21.
Sul luogo presenti anche a supporto delle complesse operazioni i Vigili del Fuoco di Castenuovo ne' Monti e il comparto S.A.F di Reggio Emilia.

Seguici sui nostri canali