provvedimenti

Incendi boschivi, a Reggio Emilia incontro in Prefettura per prevenirli e combatterli

Le istituzioni hanno discusso delle linee guida da seguire nel periodo estivo

Incendi boschivi, a Reggio Emilia incontro in Prefettura per prevenirli e combatterli
Pubblicato:

A Reggio Emilia si è tenuto un incontro tra istituzioni e autorità per discutere delle prevenzione degli incendi boschivi tipici dei periodi estivi.

Incontro in Prefettura per prevenire e combattere gli incendi boschivi

REGGIO EMILIA - Si è tenuta in prefettura una riunione convocata dal prefetto Maria Rita Cocciufa, alla presenza delle unioni di comuni della provincia, dei rappresentanti del comando provinciale dei carabinieri e della guardia di finanza, del comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, del comandante dei Carabinieri Forestali di Modena e dei vertici dell'ufficio territoriale dell'agenzia regionale di Protezione Civile e di Autostrade per l'Italia S.p.a., per discutere gli indirizzi operativi in vista della campagna antincendi boschivi 2023.

Importante la collaborazione tra istituzioni

Durante la riunione è stato sottolineato l'importanza di una collaborazione efficace tra le diverse istituzioni coinvolte, specialmente per quanto riguarda lo scambio di informazioni tra le sale operative e le strutture regionali responsabili del coordinamento delle attività antincendio.

Un contributo significativo viene anche fornito dalle squadre specializzate di personale volontario, appositamente addestrate per lottare contro gli incendi boschivi, che collaborano pienamente con le autorità competenti.

Fondamentale la manutenzione delle strade

Il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco ha inoltre sottolineato l'importanza della manutenzione delle strade, soprattutto nelle zone di interfaccia tra aree urbane e rurali, e delle disposizioni stabilite dal piano regionale di prevenzione, previsione e lotta attiva contro gli incendi boschivi.

In particolare, è consentito bruciare residui vegetali vicino ai boschi, ai castagneti e alle tartufaie controllate e coltivate solo al mattino e in assenza di vento, fino a quando le condizioni di umidità ottimali perdurano.

Seguici sui nostri canali