Incidente al rally del Veneto: morta la navigatrice reggiana Barbara Incerti
Ferito gravemente anche il compagno della donna e pilota della vettura Nicola Cassinadri
Si è rivelato un weekend tragico quello appena trascorso, durante il quale si è svolto il Rally del Veneto sospeso a causa di un grave incidente. L'auto su cui viaggiava la coppia emiliana formata da Barbara Incerti e il suo compagno Nicola Cassinadri, è uscita di strada finendo in un dirupo e provocando la morte della donna.
Morta la navigatrice Barbara Incerti
REGGIO EMILIA - Come hanno riportato i colleghi di News Prima, la prima edizione della corsa motoristica, un evento atteso in grado di richiamare nel Veronese, a Badia Calavena, "patiti" dei motori da tutta Italia, è stato invece sospeso dopo il terribile incidente verificatosi sabato 10 dicembre 2022, quando ha perso la vita Barbara Incerti, navigatrice 53enne residente in provincia di Reggio Emilia.
L'incidente è avvenuto durante la seconda prova speciale, quando l’equipaggio n. 38, formato da Nicola Cassinadri e Barbara Incerti, è uscito di strada capottandosi. Nonostante il pronto intervento delle ambulanze con medico rianimatore a bordo, e dei mezzi di soccorso, per la navigatrice non c’è stato niente da fare.
Gara sospesa
L'organizzazione ha giustamente deciso di sospendere la competizione:
"La direzione di gara, unitamente all’organizzatore, hanno sospeso la competizione e convocato la conferenza stampa. I concorrenti sono stati rimandati al parco assistenza lungo il percorso alternativo previsto. Durante la conferenza stampa il rappresentante del comitato organizzatore, di concerto con il direttore di gara, hanno ricordato, per quanto possibile da conoscere, la dinamica dell’incidente. La vettura è caduta dall’alto capovolgendosi sull’asfalto sottostante. Sul posto sono intervenute due ambulanze presenti sulla prova, con personale medico rianimatore e l’attrezzatura come previsto dai protocolli sanitari. Uno dei due mezzi era posizionato nelle immediate vicinanze dell’accaduto, a soli 4 km, quindi è stata assicurata la rapidità dell’intervento. Per la navigatrice sono state avviate subito le procedure avanzate per la rianimazione, mentre il pilota è stato portato in ambulanza all’ospedale di Borgo Trento in codice rosso. L’organizzatore ha immediatamente avvisato i familiari della navigatrice e porge alla famiglia sentite condoglianze per il lutto che l’ha colpita".
Il cordoglio di Zaia
Alle parole di cordoglio si è unito anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
“Un tragico incidente, che ha coinvolto una rallista appassionata ed esperta, scomparsa mentre partecipava ad una gara nell’ambito di una disciplina sportiva che amava. Esprimo la mia vicinanza e le mie più sentite condoglianze ai familiari e agli amici di Barbara Incerti”.
Chi era Barbara Incerti
Barbara Incerti e Nicola Cassinadri erano una coppia anche nella vita privata e condividevano la passione per il rally, per quell'adrenalina e quelle emozioni forti che solo questo sport riesce a dare. Negli anni hanno gareggiato sempre insieme, affrontando diverse competizioni tra il Veneto e l'Emilia Romagna, e più di una volta hanno tagliato importanti traguardi. L'ultimo proprio lo scorso 15 novembre, arrivando secondi sul podio della Halloween Ronde.
Quando non correva, però, Barbara era anche mamma di due figli, e nella quotidianità gestiva un negozio di alimentari, in cui proponeva i prodotti tipici locali.
Oggi lascia un vuoto non solo nel mondo del rally, ma anche tra la gente con cui spesso si fermava a chiacchierare nel corso della sua giornata.