servizio straordinario

Lavoro nero, carenze igieniche, droga e prostituzione in zona stazione: controlli e sanzioni dei Carabinieri

Il servizio ha coinvolto oltre 150 persone, 30 autoveicoli e 5 esercizi pubblici

Lavoro nero, carenze igieniche, droga e prostituzione in zona stazione: controlli e sanzioni dei Carabinieri
Pubblicato:

A Reggio Emilia controlli straordinari per contrastare i reati e cercare di ripristare l'ordine nella zona tra piazzale Europa e Piazza Marconi, nei pressi della stazione ferroviaria.

Lavoro nero, carenze igieniche, droga e prostituzione in zona stazione

REGGIO EMILIA - Pregiudicati, pusher, vandali e ubriachi “presidiano” in maniera sempre più costante l’area. Per questo motivo i carabinieri della Compagnia di Reggio Emilia con il supporto dei colleghi del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Parma e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Reggio Emilia, accogliendo le richieste di maggior sicurezza giunte dai residenti del quartiere Marconi, hanno effettuato dal pomeriggio sino alla tarda serata di ieri un’incessante attività di controlli nella zona.

Controlli straordinari dei Carabinieri

Tastare, quindi, la qualità delle persone presenti nella zona per verificare la regolarità dei presenti e reprimere eventuali fattispecie delittuose, ma anche contrastare la prostituzione “casalinga” nella zona che vede i “pendolari” del sesso giungere con i treni nel quartiere per incontrare le prostitute contattate preventivamente attraverso annunci di incontri in rete. Centinaia di controlli su persone, auto, case e locali e i risultati non sono mancati. Il dispositivo operativo “dedicato” messo in campo dai carabinieri della Compagnia di Reggio Emilia (costituto da una quindicina di militari della territoriale, 4 collegi del NAS e 2 del Nucleo Ispettorato Lavoro Cc di Reggio Emilia) ha proceduto al controllo di oltre 150 persone, 30 autoveicoli e 5 esercizi pubblici.

Problemi e sanzioni

Ben 27.000 euro di ammende sono state elevate a 3 esercizi commerciali per varie violazioni in materia di lavoro e di rispetto delle condizioni igienico previste. Nello specifico in un locale sono state contestate violazioni per carenze igienico e sanitarie, mancanza del documento valutazione rischi e mancata informazione sui rischi, mancanza autorizzazione alla videosorveglianza installata nel locale. Inoltre è stata rilevata la presenza di un dipendente impiegato in nero circostanza che ha portato, oltre alle contestazioni delle sanzioni previste, anche la sanzione accessoria della sospensione dell'attività lavorativa. In un ristorante della zona è stata contestata l'assenza del manuale autocontrollo H.A.C.C.P. con una multa di euro 2000, mancanza della cartellonistica prevista per il divieto di fumo che vige all’interno dei locali e carenze igieniche. In un bar invece è stata accertato il mancato rispetto procedure H.A.C.C.P. con sanzione per 2.000 euro e mancanza della cartellonistica prevista per il divieto di fumo.

Attività di spaccio

Un giovane 20enne di Reggio Emilia è stato trovato in possesso di modiche quantità di hashish la cui detenzione è stata ricondotta all’uso personale non terapeutico, circostanza per cui il giovane sarà segnalato alla Prefettura di Reggio Emilia che sulla scorta del rapporto stilato dai carabinieri potrà sospendere sino a due mesi i documenti di guida ed espatrio posseduti dal giovane. Tra le persone controllate sono state 150 tra cui una ventina di persone con precedenti di polizia prevalentemente per reati correlati alle sostanze stupefacenti. Nei loro confronti i carabinieri hanno proceduto a ispezioni personali, senza tuttavia rinvenire stupefacenti. Al vaglio dei carabinieri la posizione di alcuni pregiudicati non residenti a Reggio Emilia per la possibile irrogazione nei loro confronti del foglio di via obbligatorio dal comune di Reggio Emilia.

I motivi dei controlli

I controlli sono scattati anche alla luce dei recenti fatti di cronaca verificatasi nella zona alcuni giorni fa tra cui una cruenta rissa che ha visto i carabinieri arrestare tre cittadini nigeriani per rissa aggravata e l’incendio di un bivacco di un senza tetto fortunatamente conclusosi senza conseguenze per le persone.

IMG-20221110-WA0108
Foto 1 di 3
IMG-20221110-WA0106
Foto 2 di 3
IMG-20221110-WA0104
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali