i controlli

Lavoro nero e omissioni sui dipendenti: imprenditore edile nei guai

Per lui ammende e sanzioni amministrative che superano i 9 mila euro

Lavoro nero e omissioni sui dipendenti: imprenditore edile nei guai
Pubblicato:

Un imprenditore edile reggiano è stato denunciato per non aver messo in regola i propri dipendenti.

Lavoro nero e omissioni sui dipendenti

NOVELLARA - Dopo aver svolto un controllo congiunto, i carabinieri della Stazione di Novellara e del nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Reggio Emilia hanno individuato un'impresa edile che impiegava lavoratori in nero e aveva commesso delle irregolarità nei confronti dei propri dipendenti.

Di conseguenza, i militari hanno denunciato il quarantaseienne proprietario dell'azienda controllata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia.

Attività sospesa

I controlli sono stati effettuati qualche mattina fa, in seguito a un'attività informativa mirata a contrastare il lavoro nero e l'impiego di manodopera clandestina. Questa azione è stata intrapresa anche in linea con le direttive del Prefetto di Reggio Emilia.

Durante l'ispezione, i carabinieri hanno scoperto che l'azienda edile utilizzava un operaio non registrato. Di conseguenza, è stato emesso un provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale.

Denunce e sanzioni

Inoltre, i militari hanno constatato che il proprietario non aveva programmato visite mediche per i suoi lavoratori come richiesto da un programma di sorveglianza sanitaria, motivo per cui è stata presentata una denuncia alla Procura di Reggio Emilia.

Al proprietario dell'impresa edile sono state anche comminate ammende per un importo complessivo di circa 5.000 euro e sanzioni amministrative per oltre 4.000 euro.

Seguici sui nostri canali