reggiolo

Maxi tamponamento sull'A22: oltre cento i mezzi coinvolti

Gli incidenti si sono verificati in direzione sud tra i caselli di Reggiolo e Carpi. Sedici feriti di cui tre gravi

Maxi tamponamento sull'A22: oltre cento i mezzi coinvolti
Pubblicato:
Aggiornato:

Due gravi incidenti sull'Autostrada del Brennero questa mattina poco dopo le ore 8 nel tratto compreso tra i caselli di  Reggiolo  nel reggiano e Carpi, in provincia di Modena,  in direzione sud . Sono stati oltre 100 i mezzi coinvolti nel doppio tamponamento. Si registrano 19 feriti di cui uno grave.

Due mezzi pesanti si sono scontrati

REGGIOLO - Secondo una ricostruzione due tir sono venuti a collisione all'altezza del chilometro 293 provocando purtroppo una lunga serie di tamponamenti in direzione sud dunque verso Modena.

Un secondo incidente tra TIR

Sulla zona gravava una fitta nebbia. Sul posto erano presenti i vigili del distaccamento di Carpi, l'autogru da Modena e altri soccorsi da Reggio Emilia, Guastalla, Mantova e Suzzara che sono intervenuti in seguito in un secondo incidente che si è verificato al chilometro 288 sempre in direzione sud con il coinvolgimento di altri mezzi pesanti.

Persone intrappolate

Causa le proporzioni dei due incidenti l'autostrada è rimasta chiusa per diverso tempo. Alcune persone sono state liberate in quanto rimaste intrappolate tra le lamiere. L'autostrada è rimasta chiusa per circa 70 chilometri. Strade della bassa reggiana in tilt.

Sono complessivamente 19 i feriti nel maxi-tamponamento sulla A22, e i successivi incidenti sullo stesso tratto autostradale, al momento trasportati e curati nei Pronto soccorso della provincia di Modena, la maggior parte con contusioni, traumi toracici e distorsioni non gravi e già in parte dimessi o in fase di dimissione. In particolare, otto persone sono state prese in carico presso il PS dell’Ospedale di Carpi e già dimesse, di cui uno con una frattura del radio. Sei feriti sono stati invece trasportati al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Mirandola, anche in questo caso già trattati e dimessi.
Una famiglia di tre persone è stata curata al Pronto Soccorso del Policlinico di Modena per trauma toracico: marito (38 anni), moglie (27 anni) e figlia di 3 anni, ancora in osservazione. La donna, in particolare, riscontra un quadro più serio e verrà ricoverata in Chirurgia.
Due invece i feriti arrivati al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Baggiovara, di cui uno – una donna 68enne – ancora in osservazione.
Ai 19 feriti trattati nei PS modenesi, se ne aggiunge un altro grave, attualmente in prognosi riservata, trasportato con l’elisoccorso all’Ospedale Maggiore di Bologna
Seguici sui nostri canali