Omicidio di Saman: il Pakistan concede l'estradizione del padre
Sbabbar Abbas, fortemente indiziato della morte della figlia, potrebbe arrivare in Italia nei prossimi giorni
Dal Pakistan è giunta la conferma: il ministro degli Interni ha concesso l'estradizione di Shabbar Abbas, accusato dell'omicidio della figlia Saman, avvenuto a Novellara nell'aprile 2021.
Tornerà a bordo di un aereo militare
NOVELLARA - Secondo quanto riferisce l'Ansa un funzionario del Ministero dell'Interno pakistano ha confermato che Shabbar sarà "portato in Italia con un aereo charter militare". Appare al momento come poco probabile il tentativo di bloccare l'estradizione con la richiesta che l'avvocato di Abbas ha presentato all'Alta Corte del Paese.
L'udienza fissata per martedì 29 agosto è già stata rinviata ad altra data da destinarsi.
Questione di giorni
Come è noto il ministero dell' Interno del paese asiatico ha delineato nel luglio scorso i dettagli del caso al Governo, che ha approvato la richiesta di estradizione. Dopo la decisione, lo stesso ministero ha emesso un'ordinanza il 16 agosto, in cui si imponeva ad Adiala Jail Rawalpindi di trasferire la custodia di Shabbar Abbas all'Agenzia investigativa federale (Fia), che avrebbe poi facilitato la sua consegna al governo italiano. Secondo voci raccolte nel paese asiatico l'arrivo di Shabbar Abbas in Italia è "questione di pochi giorni".
Saman scomparve il 1 maggio 2021
Come è noto la diciottenne Saman Abbas, di origini pakistane, scomparve improvvisamente il 1º maggio 2021 a Novellara.
Il movente del crimine, a cui parteciparono tre persone, è stato il rifiuto della ragazza di sposare il cugino in Pakistan nel 2020, quando aveva 17 anni.