denunciato

Prometteva agli imprenditori finanziamenti a fondo perduto, ma era una truffa

Chiedeva di versare una somma per avviare la pratica, e poi spariva lasciando le vittime con i debiti

Prometteva agli imprenditori finanziamenti a fondo perduto, ma era una truffa
Pubblicato:

La guardia di Finanza di Ravenna ha denunciato un 50enne che si è resto responsabile di una truffa ai danni di diversi imprenditori per un guadagno di oltre 650 mila euro.

Prometteva agli imprenditori finanziamenti a fondo perduto

REGGIO EMILIA - Le sue vittime erano piccoli imprenditori e normali cittadini con difficoltà economiche, sparsi sul territorio italiano, e anche nelle province emiliane di Reggio Emilia e Modena.

Si presentava loro come un consulente e rappresentante di organismi, creati appositamente, il cui nome era tale da confondersi con quella di note associazioni di categoria o di centri studi esistenti, e vantava amicizie varie con politici di un certo spessore.

Inviava anche false comunicazioni

Una volta conquistata la fiducia delle sue vittime, gli proponeva finanziamenti a fondo perduto erogati dall'Unione Europea. Per avviare la pratica e avviare la pratica, però, chiedeva loro di versare dai 600 ai 1200 euro, e per non far sorgere alcun dubbio nei malcapitati, inviava loro anche false comunicazioni da parte di fantomatici organismi dell’Unione Europea, con tanto di logo contraffatto.

Una volta completata la truffa, l'uomo spariva, lasciando le sue vittime ricoperte di debiti.

Ha rubato oltre 650 mila euro

Dalle indagini è emerso che questo giochetto ha permesso al truffatore di guadagnare illecitamente oltre 650 mila euro. Oggi è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per truffa aggravata e falsità materiale, e le somme sui suoi conti sono state sottoposte a sequestro (circa 24 mila euro).

Adesso l'uomo dovrà anche restituire le tasse relative ai 650 mila euro mai dichiarati al fisco.

Seguici sui nostri canali