fermato

Prova a sfuggire ai controlli e aggredisce un agente: denunciato e rimpatriato

Dagli accertamenti è emerso che il ragazzo era irregolare sul territorio nazionale

Prova a sfuggire ai controlli e aggredisce un agente: denunciato e rimpatriato
Pubblicato:

Nell'ambito dei controlli straordinari per garantire maggiore sicurezza ai cittadini reggiani un 27enne marocchino si è opposto ai controlli e ha aggredito un agente. E' stato comunque fermato e sottoposto al rimpatrio.

I controlli

REGGIO EMILIA - Negli scorsi giorni, su disposizione del Questore, sono stati intensificati i controlli nella zona della Stazione Storica e nelle aree adiacenti, quali via Turri e via Paradisi, in seguito alle segnalazioni provenienti dai cittadini lì residenti in modo da assicurare una presenza quotidiana delle Forze dell’Ordine nella suddetta zona.

In particolare sono stati svolti specifici servizi da parte del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna Occidentale, volti all’identificazione delle persone sospette procedendo, nei casi di legge, alle verifiche sulla loro identità e nel caso di stranieri, sulla regolarità della loro permanenza nel territorio nazionale.

Controlli straordinari negli spazi comuni

Inoltre, proseguono gli specifici servizi straordinari svolti nella suddetta zona tesi al controllo delle porzioni ad uso comune (ingressi, giardini, garage, scantinati ecc.), degli edifici ubicati in questo Piazzale Marconi e nelle zone adiacenti, che, come più volte segnalato dai residenti, vengono spesso indebitamente occupati da persone senza fissa dimora, molte delle quali dedite alla commissione di attività illegali.

Nell’ambito dei controlli disposti dal Questore, alle ore 19:45 del 3 febbraio 2023 il personale a disposizione del Reparto Prevenzione Crimine “Emilia Romagna Occidentale” hanno effettuato i controlli in zona Stazione Storica sulla base delle segnalazioni giunte dai residenti in quell’area.

27enne scappa dal controllo

Mentre procedevano ai suddetti controlli, un giovane 27enne, alla vista dell’auto di servizio con colori di istituto, si è dato ad una precipitosa fuga al fine di sottrarsi al controllo. Nella corsa è stato agganciato da uno degli operatori del Reparto Prevenzione Crimine, ma è riuscito a liberarsi colpendo l’operatore che è caduto a terra urtando il ginocchio destro, riportando lesioni gravi.

Gli altri equipaggi impegnati nel servizio si sono messi subito alla ricerca del giovane, riuscendo, poco dopo, a rintracciarlo non lontano dal luogo della fuga. L’uomo era privo di documenti e quindi è stato accompagnato presso gli uffici della Questura per i necessari accertamenti.

Gli accertamenti

All’esito dei dovuti accertamenti, l’uomo è stato denunciato.

Tuttavia, ulteriori approfondimenti investigativi hanno consentito di accertare l’irregolarità sul territorio nazionale del 27enne presunto autore delle lesioni ai danni dell’operatore del Reparto Prevenzione Crimine.

Personale del dipendente Posto di polizia “Turri”, durante il turno di servizio, ha rintracciato in via Massenet il 27enne, che è stato accompagnato presso gli uffici della Questura e messo a disposizione del locale ufficio immigrazione che ha provveduto per quanto di competenza.

Disposto il rimpatrio

Pertanto, al termine dei necessari adempimenti, il Questore di Reggio Emilia, Dott. Giuseppe Ferrari, ha disposto nei confronti del 27enne proveniente dal Marocco l’accompagnamento presso il Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Roma da dove sarà rimpatriato verso il paese di origine.

Seguici sui nostri canali