la copertura

Si fingono associazione "no profit" per evadere le tasse: scoperti dalla Guardia di Finanza redditi di 750.000 euro

I controlli hanno evidenziato un utilizzo indiscriminato del patrimonio associativo da parte del legale rappresentante per scopi personali e pagamenti in discoteche e ristoranti.

Si fingono associazione "no profit" per evadere le tasse: scoperti dalla Guardia di Finanza redditi di 750.000 euro
Pubblicato:

REGGIO EMILIA - I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Emilia hanno smascherato un’impresa evasore totale, schermatasi dietro un apparente ente no profit.

Si fingono associazione "no profit" per evadere le tasse

In particolare, i militari della Tenenza di Guastalla, al temine di una verifica fiscale condotta nei confronti di un’associazione organizzatrice di eventi, hanno permesso di scoprire redditi non dichiarati per oltre 638 mila euro ed un’evasione ai fini dell’imposta sul valore aggiunto per circa 110 mila euro. Il soggetto economico verificato è stato costituito come ente “no profit” sotto forma di associazione con finalità di promozione culturale ed artistica. All’interno dello statuto sociale, infatti, l’associazione si prefiggeva lo scopo di diffondere e realizzare progetti di solidarietà sociale, tra cui l’attuazione di iniziative socio-educative, culturali, benefiche e filantropiche. L’associazione promuoveva campagne di prevenzione sociale contro l’abuso di alcool, pubblicizzando come nel corso degli eventi sarebbe stato distribuito materiale informativo e consegnati alcool test gratuiti. In realtà, nel corso della verifica fiscale, è stato accertato come una delle attività svolte dall’associazione fosse proprio quella di somministrazione di alcolici e superalcolici in completa evasione delle imposte e senza essere in possesso di alcuna licenza per la vendita di tali prodotti.

I fondi dell'associazione per scopi personali

La verifica condotta dai finanzieri della Tenenza della “bassa” ha permesso di appurare come l’attività dell’ente avesse esclusivo scopo “commerciale” e non solidaristico e la veste associativa fosse solo uno schermo per non pagare le imposte. I controlli condotti dai militari delle Fiamme Gialle reggiane hanno evidenziato un utilizzo indiscriminato del patrimonio associativo da parte del legale rappresentante, il quale peraltro utilizzava il conto corrente dell’ente a solo scopo personale, destinando i fondi – ad esempio - a serate in discoteca, spese al ristorante, acquisti di abbigliamento sportivo e di prodotti di cosmesi, acquisto di bomboniere e palloncini in occasione di celebrazioni.
Nel corso dell’attività ispettiva il responsabile legale della sedicente associazione, nel “vano” tentativo di giustificare gli introiti derivanti dall’attività commerciale posta in essere, ha esibito ai militari un documento che attestava falsamente come gli incassi non fossero da imputare alla propria “associazione”, ma ad altro “ignaro” soggetto.

La denuncia come "evasore totale"

Inoltre si è accertato l’impiego “in nero” di un lavoratore e il pagamento del compenso in contanti. Per tale motivo è stata contestata la c.d. “maxi sanzione” e segnalata tale irregolarità all’Ispettorato del lavoro e agli altri Enti previdenziali ed assistenziali (INPS e INAIL). L’associazione è stata classificata come “evasore totale” ai fini dell’imposta sul valore aggiunto non avendo mai presentato la relativa dichiarazione annuale; mentre il responsabile legale dell’Ente “no profit” è stato denunciato per violazione dell’art. 10 del decreto legislativo n. 74/2000 avendo distrutto/occultato fatture e altri documenti fiscali, al fine di evadere le imposte sui redditi e sul valore aggiunto, e degli artt. 483 e 494 del codice penale per aver formato un documento falso ed aver commesso il reato di sostituzione di persona, il tutto finalizzato ad ostacolare l’accertamento fiscale condotto dalla Tenenza di Guastalla.

L’azione di servizio rientra nella quotidiana attività di contrasto all’evasione fiscale assicurata dalla Guardia di Finanza, a tutela dell’economia sana e della concorrenza leale.

Seguici sui nostri canali