Terremoto nel parmense, con scosse di magnitudo 3.2 avvertite anche nel reggiano
L'epicentro è stato identificato tra Corcagnano, Basilicanova e Monticelli Terme, ma le conseguenze si sono estese anche a Montecchio Emilia, Langhirano e Reggio Emilia
Paura nella notte nel parmense a causa di una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 che ha colpito la zona alle 01:10. I cittadini si sono svegliati di soprassalto a causa di un sussulto violento che ha fatto tremare tutto intorno a loro.
Scosse di magnitudo 3.2 avvertite nel reggiano
REGGIO EMILIA - Anche i comuni collinari dell'hinterland di Parma hanno vissuto forti scosse sismiche a seguito del terremoto di questa notte.
L'epicentro è stato identificato tra Corcagnano, Basilicanova e Monticelli Terme, ma le conseguenze si sono estese anche a Montecchio Emilia, Langhirano e Reggio Emilia. Inoltre, molte persone nella Val d'Enza hanno segnalato di aver sentito le scosse di terremoto che si sono verificate durante la notte nella provincia di Parma.
Le prime due scosse
La prima scossa, di magnitudo 3.2, si è verificata alle 01:10 con epicentro nella frazione di Vigatto.
Poco dopo, alle 01:36, una seconda scossa di pari magnitudo ha di nuovo scosso la zona. Questo secondo evento sismico ha ulteriormente allarmato la popolazione, già spaventata dalla prima scossa.
La terza scossa
Alle 03:14, tra Sala Baganza e Parma, si è verificato un terzo evento sismico di minore intensità, con magnitudo 2.0.
Qui di seguito vi proponiamo una tabella con le varie scale Richter e Mercalli per misurare la pericolosità di un terremoto e i danni che potrebbe arrecare a cose o persone.