Trovati in possesso di hashish e cocaina
Detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti l’accusa mossa al giovane dai Carabinieri di Scandiano che segnalano quale assuntore anche un suo amico
Durante alcuni controlli dei Carabinieri ad Arceto di Scandiano due giovani sono stati trovati con sostanze stupefacenti, hashish e cocaina, e denunciati.
Avevano con sè hashish e cocaina
Nel corso di un servizio di controllo del territorio i Carabinieri della Tenenza di Scandiano lunedì 29 luglio 2024 , poco prima delle ore 20.00, hanno proceduto al controllo di due giovani in via Per Scandiano della frazione Arceto di Scandiano.
Non ha voluto esibire un documento di identificazione
Durante il controllo, uno dei giovani ha rifiutato di esibire un documento d'identificazione, non ottemperando agli obblighi previsti dal D.Lgs 289/1998. Durante le procedure di identificazione, i militari hanno rilevato un forte odore di sostanze stupefacenti, motivo per cui hanno eseguito un’ispezione personale. L'attività ha dato esito positivo. Uno dei giovani, 23enne, è stato trovato in possesso di una sigaretta artigianale contenente hashish del peso di 0,50 grammi, che è stata sequestrata amministrativamente in quanto detenuta per uso personale non terapeutico.
Dentro alle sigarette cocaina
L'altro giovane, 25enne, è stato trovato in possesso di un pacchetto di sigarette contenente un involucro termosaldato con cocaina del peso di circa un grammo e un panetto di hashish del peso di 10,00 grammi. Inoltre, nel borsello del 25enne è stata trovata la somma di 475,00 euro in contanti, ritenuta provento dell'attività di spaccio.
Denunciato
Alla luce dell’esito dei controlli quest'ultimo, un 25enne nordafricano, in Italia senza fissa dimora, è stato denunciato alla Procura di Reggio Emilia, diretta dal Procuratore Calogero Gaetano Paci con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e ai sensi dell'art. 6 c.3 D.Lgs 286/1998 per l'inottemperanza alla richiesta di esibizione di un documento d'identificazione.
Segnalato come consumatore di stupefacenti
L’amico 23enne è stato a sua volta segnalato alla Prefettura quale consumatore di stupefacenti. La droga unitamente alla soma di 475 euro ritenuta provento della presunta illecita attività di spaccio è stata sequestrata e posta a disposizione della Procura reggiana.
Ulteriori indagini
Il relativo procedimento, in fase di indagini preliminari, proseguirà per i consueti approfondimenti investigativi al fine delle valutazioni e determinazioni inerenti all’esercizio dell’azione penale.