Reggio Emilia

A Finalmente domenica si parla di forme digitali del sapere

Ospite dell'incontro programmato presso il Ridotto del Valli un grande esperto della materia: il prof. Gino Roncaglia della Università Roma 3

A Finalmente domenica si parla di forme digitali del sapere
Pubblicato:
Aggiornato:

Quello che sarà affrontato domenica 25 febbraio 2024 (ore 11.00 Ridotto del Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia) a Finalmente Domenica è uno dei temi forse più dibattuti di questi tempi: le forme digitali del sapere.

Forme digitali del sapere

REGGIO EMILIA - Ne parlerà Gino Roncaglia, fra i più noti esperti italiani nel campo delle culture digitali e di rete, a partire dal suo libro L’architetto e l’oracolo. Forme digitali del sapere da Wikipedia a ChatGPT (Laterza, 2023), in dialogo con Riccardo Fedriga, professore associato presso il dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna.

Una rivoluzione

ChatGPT e gli altri sistemi di intelligenza artificiale generativa, capaci di produrre testi e immagini in risposta a una richiesta dell’utente, rappresentano in prospettiva una vera e propria rivoluzione. Probabilmente la terza grande rivoluzione causata dal digitale, dopo la diffusione del personal computer e dell’idea di informatica personale e dopo l’esplosione di Internet e dell’accesso mobile e universale alla rete.

Trasmettere il sapere

Per comprendere il significato e la portata di questa rivoluzione bisogna collocarla nel contesto di quello che è stato, da millenni, un sogno dell’umanità: organizzare il sapere in modo da poterlo trasmettere, recuperare, utilizzare, accrescere nelle forme di volta in volta più funzionali rispetto ai nostri molteplici e diversi obiettivi. E bisogna capire le idee e i principi che sono alla base degli strumenti non solo tecnologici ma anche sociali e culturali che stiamo creando all’interno del nuovo ecosistema digitale.

Gino Roncaglia insegna presso l’Università Roma Tre, dove è titolare dei corsi di Editoria digitale, Informatica umanistica e Filosofia dell’informazione. Fra i più noti esperti italiani nel campo delle culture digitali e di rete, ha partecipato alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale e collabora con RAI Cultura nella realizzazione di trasmissioni televisive dedicate al rapporto fra cultura e nuovi media.

Per Laterza è coautore della fortunata serie di manuali sull’uso della rete, che hanno accompagnato una generazione di navigatori alla scoperta di Internet e del web, e di Il mondo digitale (con Fabio Ciotti, 2000) e autore di La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro (2010), testo di riferimento per comprendere il mondo dei libri elettronici e dell’editoria digitale, e L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale (2018, seconda edizione accresciuta 2020).

Seguici sui nostri canali