Musica

Tredici Pietro (figlio di Gianni Morandi) al Correggio Music Festival

Il figlio di Gianni Morandi è il primo nome annunciato per la kermesse del 5 e 6 settembre

Tredici Pietro (figlio di Gianni Morandi) al Correggio Music Festival

Si avvicina la seconda edizione del Correggio Music Festival e cominciano ad essere annunciati i nomi in cartellone. Il primo big ufficializzato è il numero tredici. Si tratta infatti di Pietro Morandi, in arte Tredici Pietro, che salirà sul palco del Correggio Music Festival in occasione della seconda edizione il 5 e 6 settembre la seconda edizione in via Fazzano a Correggio.

Tredici Pietro al Correggio Music Festival

CORREGGIO – Artista bolognese e figlio del Gianni nazionale, Pietro Morandi scalderà l’Arena Concerti di Correggio con la sua musica in un live con band, pieno di emozioni. Non sarà però l’unico artista che si esibirà, anzi, sono attese 16 ore di musica dal vivo con artisti emergenti e grandi nomi della musica italiana, per due serate di divertimento e musica. Sui canali del Correggio music Festival (instagram e facebook) verranno presto annunciati gli altri ospiti che si esibiranno nella kermesse a ingresso gratuito.

Chi è Pietro Morandi

Pietro Morandi, in arte Tredici Pietro, è un artista bolognese classe 1997, figlio di Gianni Morandi. Sin da bambino si avvicina alla musica, in particolare al rap, mettendo per iscritto le prime vere e proprie rime durante le scuole medie. Nel giugno 2018 esce il primo singolo Pizza e Fichi che da subito attira le attenzioni del pubblico. Successivamente usciranno i brani Piccolo Pietro, Rick e Morty e Passaporto, con cui l’artista riesce progressivamente a staccarsi da qualsiasi pregiudizio, evolvendo il proprio stile e dando prova della sua personalità. Il 7 giugno 2019 esce Assurdo, il primo progetto ufficiale, che include il featuring Madame in Farabutto. A settembre dello stesso anno collabora con Lil Busso per la traccia 1€/Secondo, successivamente inclusa nel progetto Ipermetromondo. Sempre nel 2019 esce il singolo Vestiti d’odio feat. Psicologi. La collaborazione col duo torna a giugno 2020 per il primo album ufficiale degli Psicologi, intitolato Millennium Bug in cui Pietro compare come featuring nella traccia Funerale.

Secondo progetto discografico

Il 21 aprile 2021 pubblica il suo secondo progetto discografico, intitolato X Questa Notte e interamente prodotto da Andry the Hitmaker, seguito a un anno di distanza dal singolo Come fossi andato via, incluso in Solito posto, soliti guai, l’album uscito il 22 aprile 2022, che ha debuttato nella Top 5 della classifica ufficiale FIMI/Gfk dei vinili più venduti in Italia. || 21 luglio pubblica per Epic Records/Sony Music Italy il singolo Guardami le spalle, mentre presenta live i nuovi singoli e i suoi brani più iconici in un tour che attraversa i festival delle principali città italiane, culminando in tre date nei club a Bologna (Locomotiv Club, 29 settembre 2022 SOLD OUT), Roma (Largo Venue, 2 ottobre 2022) e Milano (Santeria, 4 ottobre 2022 SOLD OUT), accompagnato da una vera band.

Ancora con Lil Busso

Il 28 ottobre l’artista torna a collaborare con Lil Busso per brano Why U Naked? (28 ottobre 2022), seguito da 2€/Secondo (18 novembre 2022), entrambi contenuti nel joint album LOVESICK (2 dicembre 2022), presentato anche live sul palco del Nameless Music Festival nel 2023. Il duo bolognese continua la collaborazione artistica con i singoli”BRO+BRO” (12 maggio 2023) e “VELENOSA” (30 giugno 2023), fino al proseguimento del percorso artistico di Tredici Pietro, che, dopo un periodo di stop, pubblica “BIG PANORAMA” (17 maggio 2024) e “HIGH” (5 luglio 2024), seguiti da “Serve amore” con Irbis (1 novembre 2024), “morire” (10 gennaio 2025) e “verità” (7 marzo), che anticipano il nuovo album “NON GUARDARE GIÙ” disponibile dal 4 aprile in fisico e in digitale. Il 23 maggio 2025 è uscito “Che gusto c’è”, il nuovo singolo di Fabri Fibra, che ha scelto la voce di Tredici Pietro come featuring speciale del brano che anticipa il suo undicesimo album in studio.