Sabato 17 gennaio (ore 16.30) inaugurazione con visita guidata della mostra “Umoristi dietro i reticolati. Le vignette dei deportati e degli internati militari” al Centro Culturale Mavarta di Sant’Ilario d’Enza.
“Umoristi dietro i reticolati”: mostra al Centro Mavarta
SANT’ILARIO D’ENZA – La mostra, ideata e realizzata da Giorgio Casamatti, è promossa da Comune di Sant’Ilario d’Enza e ANPI S.Ilario e fa parte del programma “La Storia per capire il presente”, un ciclo di eventi promosso dai Comuni di Campegine, Gattatico e S.Ilario e Istituto Cervi in occasione del Giorno della Memoria 2026.
Noti e sconosciuti
I totalitarismi non sono riusciti a soffocare l’essenza critica dell’umorismo e della satira. Perfino nei campi nazisti di prigionia, concentramento e sterminio della Seconda Guerra Mondiale alcuni deportati e internati hanno documentato la propria esperienza attraverso i mezzi espressivi del disegno, della scrittura, della grafica, del cabaret: una forma di testimonianza e resistenza profondamente toccante e umana.
Sono autori talvolta noti come Giovannino Guareschi e Bil Spira, o destinati a diventarlo per la tragica sorte loro riservata come Bedrich Fritta e Karel Fleischmann mentre altri rimarranno per sempre anonimi. Questa mostra ne racconta il coraggio, l’inventiva e il prezioso lascito.
Giovannino Guareschi
Il curatore Giorgio Casamatti da anni si occupa da studioso di grafica e satira. I suoi lavori si sono incentrati in particolare modo sulla figura di Guareschi cui ha dedicato, tra gli altri, il volume “Giovannino Guareschi. Nascita di un umorista – Bazar e la satira a Parma dal 1908 al 1937” (2008, insieme a Guido Conti). Tra i suoi libri “La famiglia Cervi. Contadini nella Resistenza” (2010).
Info
La mostra, che sarà aperta fino al 14 febbraio, è visitabile al lunedì, mercoledì, venerdì (ore 15.30-18.30) e sabato (ore 15.30-17.30). Per gruppi e scuole è possibile prenotare la visita guidata anche al di fuori degli orari di apertura.
Ingresso libero. Info. Centro Cultura Mavarta, via Piave 2, Sant’Ilario d’Enza (RE) – 0522 672154 – www.mavarta.it