Economia
L'incontro

Il ministro Giorgetti in visita a Casalgrande al comparto ceramica

Le parole della deputata Fiorini: "La visita del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti è un segnale concreto di vicinanza e sostegno al distretto industriale emiliano".

Il ministro Giorgetti in visita a Casalgrande al comparto ceramica
Economia Scandiano e Pedemontana, 22 Marzo 2022 ore 15:17

Giancarlo Giorgetti e la deputata reggiana Benedetta Fiorini hanno incontrato ieri, lunedì 21 marzo 2022, a Casalgrande i vertici del settore.

Visita al comparto ceramica del ministro Giorgetti

CASALGRANDE - Giancarlo Giorgetti, durante la visita alla Casalgrande Padana e il successivo incontro con Confindustria Ceramica, ha affrontato i temi che stanno a cuore al comprensorio delle ceramiche, come ad esempio l'aumento dei prezzi dell'energia e delle materie prime, incontrando alla Casalgrande Padana, il proprietario della ceramica Franco Manfredini insieme al presidente di Confindustria Ceramica, Giovanni Savorani. L'incontro è cominciato poco dopo le 16 per terminare intorno alle 20.

Le dichiarazioni della deputata Fiorini

Con il ministro anche Benedetta Fiorini, deputata reggiana della Lega. Ecco le sue dichiarazioni ufficiali: "La visita del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti è un segnale concreto di vicinanza e sostegno al distretto industriale emiliano che sta attraversando un periodo drammatico, con decine di imprese già costrette a fermarsi".
Durante l'incontro alla Casalgrande Padana ho confermato al presidente Franco Manfredini e al presidente di Confindustria Ceramica Giovanni Savorani il nostro massimo impegno per il distretto industriale emiliano".
Sono infatti quasi 30 le ceramiche emiliane che hanno già fermato o ridotto drasticamente la produzione e oltre 4mila i lavoratori in cassa integrazione: un danno per l'eccellenza del Made in Italy, per la nostra competitività all'estero e per il mantenimento dei livelli occupazionali.
Continuiamo a lavorare in ogni sede e senza sosta per garantire la prosecuzione e la ripresa dell'attività produttiva di un comparto strategico per l'economia del Paese.

Il sindaco di Casagrande Giuseppe Daviddi

"Ieri ho preso parte, in rappresentanza del Comune di Casalgrande, all'incontro tra il Ministro Giancarlo Giorgetti, il presidente di Confindustria Ceramica Giovanni Savorani e Franco Manfredini, presidente della Casalgrande Padana (azienda tra le più importanti del comprensorio, che ha ospitato l'incontro). La visita di Giorgetti, che ha potuto toccare con mano le difficoltà del settore, è stata un momento importante per spingere il Governo a dare risposte chiare e celeri al mondo della ceramica.

In particolare due gli elementi sul tavolo della discussione: il rincaro drammatico del costo del gas, che ha messo in ginocchio molte realtà produttive; e la difficoltà a reperire le materie prime con cui vengono prodotte le nostre ceramiche, in buona parte importate dall'Ucraina. Nella mattinata abbiamo accompagnato il Ministro nella visita alla Casalgrande Padana e successivamente si è tenuto l'incontro con Confindustria ceramica. Il Ministro ha assicurato il massimo impegno da parte del Governo per dare aiuti concreti al settore, per salvaguardare la produzione e i posti di lavoro delle imprese e dell'indotto".

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter