Reggio celebra il giorno della pasta con 5 imprese in più
Lo rileva Lapam Confartigianato in occasione del "World Pasta Day" che si celebra il 25 ottobre di ogni anno
Sono aumentate di 5 le aziende produttrici di pasta del nostro territorio.
Reggio celebra il giorno della pasta
REGGIO EMILIA - «È sicuramente un'altra delle eccellenze tipiche del nostro patrimonio gastronomico. La pasta fatta a mano è parte integrante della cultura del nostro Paese e in questa terra siamo maestri nella realizzazione dei più differenti tipi di pasta e, soprattutto, del valore del saper fare artigiano, con la pasta tirata rigorosamente a mano».
Ogni anno il 25 ottobre
È il World Pasta Day, che dal 1998 si celebra ogni anno il 25 ottobre promossa dall'Unione Mondiale della Pasta e IPO (International Pasta Organisation), l’occasione scelta da Lapam Confartigianato per celebrare la pasta, elemento imprescindibile della dieta italiana. Che sia corta, lunga, ripiena, senza glutine o integrale, che siano cappelletti, gnocchi, lasagne, tortelloni, tagliatelle o maccheroni, la pasta esercita sempre un ruolo da protagonista sulle nostre tavole, valorizzando il saper fare tipico Made in Italy tanto apprezzato anche all’estero.
Cinque imprese in più
Il World Pasta Day è l’occasione per un’analisi dell’ufficio studi Lapam Confartigianato sulle imprese attive nella produzione di pasta fresca nel territorio di Reggio Emilia. Come emerge dall’indagine, al 30 settembre 2024 si contano nell’area reggiana 50 realtà operanti. Il settore è caratterizzato da una forte presenza dell'artigianato: infatti oltre tre imprese su quattro (precisamente il 76%) sono artigiane. Negli ultimi 10 anni il numero di imprese reggiane che producono pasta fresca è aumentato: rispetto al terzo trimestre 2014, nello stesso periodo di quest’anno si registrano 5 unità in più.