Iniziative
il corso

Progetto Monopattino: iniziata la scuola guida per gli studenti di due istituti di Reggio Emilia

L'iniziativa prevede lezioni in aula ed esercitazioni pratiche con la simulazione di itinerari stradali

Progetto Monopattino: iniziata la scuola guida per gli studenti di due istituti di Reggio Emilia
Iniziative Pubblicazione:

Dal 16 al 30 novembre 2022 per gli studenti dell’Iti Nobili e del liceo Canossa di Reggio Emilia ha avuto inizio il progetto Monopattino, che fornisce ai ragazzi lezioni in aula e prove pratiche di guida.

Scuola guida di monopattino per gli studenti

REGGIO EMILIA - Dopo una prima ora di lezione in classe gli studenti delle classi quarte e quinte saranno accompagnati dagli agenti all’interno del cortile della scuola o nella palestra a disposizione dell’istituto, per provare il nuovo mezzo all’interno di un percorso strutturato, progettato con appositi segnali stradali per simulare un itinerario reale sulle strade.

Obiettivo della manifestazione, organizzata dalla Polizia locale di Reggio Emilia in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale è far comprendere ai ragazzi l’importanza del rispetto delle regole del Codice della strada anche quando si è alla guida di mezzi agili e relativamente nuovi come il monopattino.

Il progetto

Nato da una collaborazione tra il Comando di Polizia locale, l’Ufficio scolastico provinciale e la Polizia stradale, il progetto Monopattino itinerante è rivolto ai ragazzi delle classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori.

Iniziata lo scorso anno scolastico con un filmato su YouTube della Polizia locale, l’iniziativa ha messo in campo un’azione a tutto tondo per diffondere una informazione mirata all’uso in sicurezza dei nuovi mezzi di mobilità.

Un'iniziativa per tutti

Sebbene il progetto sia indirizzato agli studenti, il video prodotto dalla Polizia locale di Reggio Emilia è a disposizione di chiunque voglia approfondire l’uso consapevole di tale veicolo nel rispetto delle norme di sicurezza previste dal Codice. L’obiettivo è valorizzare l’utilizzo del monopattino come nuovo strumento di mobilità sostenibile senza perdere di vista la sicurezza sulle strade.

Seguici sui nostri canali