Meteo
tornano acqua e vento

Modena, Reggio e provincia: un bilancio del maltempo di ieri sera

Dopo giorni di caldo africano il maltempo si è abbattuto sulla nostra regione provocando non pochi danni e disagi.

Modena, Reggio e provincia: un bilancio del maltempo di ieri sera
Meteo Reggio Emilia, 05 Luglio 2022 ore 10:37

REGGIO EMILIA - Dopo giorni di forte caldo africano, nella serata di ieri, 4 luglio 2022, il maltempo si è scagliato sul Nord Italia colpendo anche la nostra provincia, con acqua e vento che hanno provocato disagi comunque minimi se paragonati a quanto è successo a Cremona, dove una violenta tromba d'aria si è abbattuta allagando scantinati e sottopassi.

Un bilancio del maltempo di ieri sera

Ieri sera è stata effettuata la rimozione di un pioppo caduto su un'abitazione e due terrazzi sono stati distrutti a Cadelbosco di Sopra, in via Colombo, circostanza che ha richiesto l'intervento di 3 mezzi dei Vigili del Fuoco. Anche in questo caso, per fortuna, non ci sono stati feriti.

Questa mattina la Polizia Locale ha comunicato un nuovo aggiornamento: sono stati effettuati circa 70 interventi e altri 20 restano in attesa per la giornata di oggi. In totale, oscillano tra 150 e 170 le telefonate gestite dalle autorità, tra interventi e richieste di informazioni.

Disagi anche a Modena

Anche Modena non è rimasta illesa, come riportano i colleghi di Prima Modena. Il maltempo ha colpito la zona della provincia a nord della via Emilia. Ci sono stati prevalentemente danni causati dal forte vento, e sono pervenute  diverse segnalazioni alla sala operativa della Polizia Locale, per rami pericolanti, alberi abbattuti al suolo e coperture di fabbricati divelte. Ad intervenire, una decina di squadre dei Vigili del Fuoco.

I fulmini hanno provocato anche alcuni principi d'incendio nei campi in buona parte spenti dalla pioggia, ma si è propagato invece un incendio di un campo a Finale Emilia e un deposito di fieno all'aperto a Novi di Modena. In entrambi i casi i Vigili del Fuoco sono stati al lavoro per lo spegnimento. Non risultano, al momento, persone infortunate. 

Si è concluso, inoltre, in serata un intervento svolto dagli agenti della Polizia Locale insieme ai Vigili del Fuoco e alla Protezione civile in viale Gramsci, dove la caduta rami ha provocato danni ad un veicolo in sosta e un ulteriore intervento è stato effettuato in via Polonia.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter