i risultati

Elly Schlein è la nuova segretaria del Pd, ma non per la provincia reggiana

Nel reggiano la nuova segreteria avrebbe prevalso solo a Castelnovo Monti e Viano

Elly Schlein è la nuova segretaria del Pd, ma non per la provincia reggiana
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Partito Democratico ha una nuova segretaria, Elly Schlein, che ha vinto le primarie che si sono svolte ieri 26 febbraio, battendo Stefano Bonaccini.

Elly Schlein è la nuova segretaria nel Pd

REGGIO EMILIA - Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito Democratico, la prima donna alla guida del Partito, ed è la più giovane, ha 38 anni.

Schlein ha trionfato con il 53,8% contro il 46,2% ottenuto da Bonaccini.

“Il popolo democratico è vivo,c’è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Saremo un problema per il governo Meloni, saremo qui.

Oggi c’è stata una altra strage che pesa sulle coscienze di chi pochi giorni fa ha approvato un decreto che impedisce i salvataggi in mare quando occorrerebbero vie legali di ingresso in Europa.

Da domani lavoreremo insieme nell’interesse del paese. Lavoreremo per l’unità, il mio impegno è di essere la segretaria di tutte e di tutti, per tornare a vincere”.

La provincia reggiana preferiva Bonaccini

Ma nella provincia reggiana sembra aver prevalso lo sconfitto Stefano Bonaccini, il più votato secondo i dati parziali con il 59-60 % contro il 40-41% di Elly Schlein. I votanti stati 21.404 (nel 2019 erano stati 25400).

Nella città di Reggio Bonaccini ha conquistato poco più del 51% (anche qui dato provvisorio), contro quasi il 49 % dell’avversaria. Elly Schlein ha vinto nei seggi 1, 3, 4 e 5, a Bonaccini 2, 6, 7 e 8.

In provincia la nuova segretaria Pd avrebbe prevalso solo in due comuni reggiani: Castelnovo Monti e Viano.

Situazione singolare ad Albinea: nel capoluogo avanti la Schlein, a Borzano Bonaccini, risultato finale conquistato dal governatore della regione per soli due voti.

Lavorare insieme

“La prima cosa che chiedo è mandare un applauso a Elly Schlein. L’ho sentita e le ho fatto i complimenti, in bocca al lupo per la grande responsabilità che assume alla guida del partito.

Da domani tutti dobbiamo dare una mano per il rilancio del Pd, sentiamo la responsabilità di metterci a disposizione, dobbiamo dare una mano a Elly. Io l’ho sempre detto: se avessi vinto avrei chiesto ad Elly di darmi una mano, ha prevalso Elly e senza chiedere nulla per me sono pronto a dare una mano”.

Seguici sui nostri canali