Ravenna, una perla...tutta d'oro
L’Emilia-Romagna è una delle regioni più amate d'Italia, famosa per le sue bellezze e per le eccellenze enogastronomiche. Ma a volte si tende a non considerare questo territorio come uno scrigno di tesori dell'arte, e questo risulta un deprecabile errore, perché l'Emila custodisce una serie di opere monumentali che hanno attraversato i secoli, e rappresentano dei capisaldi della storia dell'umanità, non solo dal punto di vista artistico.
Ravenna, ad esempio, è una delle perle dell’Emilia-Romagna, una città dal glorioso passato, crocevia di popoli e grandi imperatori, che conserva alcuni dei manufatti più belli risalenti all'epoca dell'Impero bizantino, e dell'Impero Romano d'Occidente, e che anche per questo rappresenta una tappa imprescindibile per chiunque intenda scoprire questa straordinaria regione.
Ci sono tantissime cose da vedere a Ravenna, dal Mausoleo di Galla Placidia alla Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, fino al Mausoleo di Teodorico (solo per citarne alcune), e dunque l'ideale è dedicare il proprio viaggio unicamente a questa città, per poter godere appieno delle sue bellezze e potersi soffermare ad ammirare questi capolavori uno ad uno, senza problemi di tempo o di orario. In questo senso, l'ideale è prendere un treno e poi un'auto a noleggio a Ravenna, presso il punto di contatto di Maggiore, in modo da poter poi utilizzare la vettura nel rispetto dei propri ritmi, con in più la possibilità di scegliere il mezzo che meglio è in grado di soddisfare le ogni tipo di esigenza.
Muoversi a Ravenna in auto risulta particolarmente agevole, grazie anche ai comodi parcheggi che si trovano in prossimità dei principali monumenti della città. Lasciare la vettura nei pressi di questi luoghi, consente di spostarsi in modo estremamente semplice, e raggiungere ogni posto seguendo i propri tempi di percorrenza, un elemento fondamentale in considerazione del fatto che alcuni degli edifici più importanti, possono essere visitati solo per un tempo limitato. Questo perché si vuole evitare di danneggiare i preziosissimi mosaici che ci sono all'interno, manufatti estremamente delicati, la cui integrità, a causa della presenza di un numero eccessivo di persone, per un tempo lungo, potrebbe essere irrimediabilmente compromessa.
All'interno del Mausoleo di Galla Placidia, ad esempio, è consentito soffermarsi per soli 5 minuti, mentre per la Basilica di San Vitale, la visita dura appena 25 minuti, giusto il tempo di lasciarsi travolgere dalla magnificenza di questi mosaici unici al mondo, e lasciare spazio ad altri impazienti visitatori. Ma ne varrà la pena, perché si tratta di manufatti eccezionali, veri e propri tesori dell'arte, che meritano assolutamente di essere ammirati e contemplati, anche se per pochi minuti, almeno una volta nella vita.