La piastrella

E' tutto emiliano il cuore di ceramica dell'avveniristico complesso One Za’ Abeel di Dubai

Il marchio Fiandre, insieme al partner distributore Arteco Ceramics, ha preso parte all’avveniristico complesso mixed-use One Za’abeel per i rivestimenti degli appartamenti e degli spazi comuni

E' tutto emiliano il cuore di ceramica dell'avveniristico complesso One Za’ Abeel di Dubai
Pubblicato:

Stile italiano nei nuovi avveniristici grattacieli a Dubai: Fiandre, insieme al partner distributore Arteco Ceramics, ha preso parte al complesso unico al mondo mixed-use One Za’abeel.

Un cuore di ceramica per il complesso One Za’ Abeel di Dubai

CASTELLARANO - Si tratta di un complesso di tre grattacieli unici al mondo. Due si stagliano verso il cielo per 300 e 235 metri e un altro unisce le due immense torri in orizzontale per ben 226 metri a cento metri di altezza. I materiali utilizzati all’interno per i rivestimenti degli appartamenti e gli spazi comuni sono stati forniti da Granitifiandre azienda leader a livello mondiale per la produzione delle lastre in gres ceramico porcellanato.

Stile italiano nei nuovi grattacieli

Il marchio, Fiandre, insieme al partner distributore Arteco Ceramics, ha quindi preso  parte all’avveniristico complesso mixed-use One Za’abeel, a Dubai. Sviluppato da Ithra Dubai LLC, società controllata da Investment Corporation of Dubai (ICD), si estende su un’area di 530.000 mq e porta la firma di Nikken Sekkei, prestigioso studio giapponese di architettura, ingegneria e pianificazione urbana.

Il primo grattacielo orizzontale al mondo

Il complesso è costituito da due grattacieli che ospitano hotel, spazi per uffici e residenze di lusso, frazionati da un terzo grattacielo orizzontale a sbalzo, situato a 100 metri di altezza. Soprannominato “The Link”, con i suoi 226 metri di lunghezza, ospita al suo interno bar e ristoranti esclusivi oltre a boutique, spazi benessere, una piscina a sfioro e una terrazza panoramica.

Le due torri - la One Za’abeel Tower di 68 piani e la One Za’abeel The Residences di 58 piani - offrono molteplici servizi extralusso con l’obiettivo di attrarre un pubblico di alto profilo. Un design ricercato e uno stile contemporaneo distinguono i 264 appartamenti all’interno della torre One Za’abeel The Residences.

Il gres porcellanato delle Fiandre

In questo contesto d’eccellenza si inseriscono le superfici di Fiandre che ha studiato le soluzioni su misura più adatte grazie al prezioso supporto locale del partner Arteco Ceramics, società di servizi architettonici dedicati al settore design che dal 2008 si focalizza su materiali di alta gamma e qualità realizzati con tecnologie ecocompatibili.

Le superfici Calacatta Statuario 120x60 cm, della collezione Marble Lab sono state utilizzate per le pavimentazioni dei piani e delle parti comuni della torre residenziale, ma anche all’interno dei 264 appartamenti definendo pavimenti, rivestimenti, piatti doccia e piani lavabo dei bagni, progettati in diverse configurazioni. Per impreziosire la scenografia degli ambienti, in cui si è raggiunto un sofisticato effetto total-look, in alcune docce sono stati realizzati decori con motivo “a spina di pesce.

Il progetto nei particolari

Ulteriore simbolo di ambizione, innovazione e spirito pionieristico in una delle città più dinamiche al mondo - concepito per fondere alla perfezione business e leisure, luxury e lifestyle - One Za’abeel è costituito da due grattacieli che ospitano hotel, spazi per uffici e residenze di lusso, frazionati da una futuristica passerella panoramica, un cantilever concepito “fuori” dalle torri, sotto cui scorrono le carreggiate di un’autostrada: un progetto visionario che spinge all’estremo i limiti del design e dell’ingegneria.

“The Link”, questo il nome dell’edificio “cantilever” sospeso a quasi 100 metri di altezza dal suolo, lungo oltre 226 metri. Cuore pulsante del progetto, ospita bar e undici ristoranti esclusivi oltre a boutique, spazi benessere, una spettacolare piscina a sfioro e una terrazza panoramica.

Mr. Raad Jarrah, Business Developer Director di Ithra Dubai

Come ha dichiarato Mr. Raad Jarrah, Business Developer Director di Ithra Dubai: “One Za’abeel si rivolge all’utente in modo trasversale, per un’idea di lifestyle che va dal lusso all’extralusso. Volevamo che questo progetto riflettesse lo spirito di Dubai e l’audacia delle prospettive: sollevare la torre orizzontale che collega i due grattacieli, un’enorme struttura di 10.000 tonnellate, è stata una sfida ingegneristica senza precedenti”.

“The Gallery”: 12.000 mq destinati al retail e a ristoranti

Le due torri - One Za’abeel Tower e One Za’abeel The Residences - alte rispettivamente 300 e i 235 metri per 68 piani la prima e 58 la seconda, sorgono a partire da una struttura composta da sette livelli interrati e da un podium di tre piani chiamato “The Gallery” che conta 12.000 mq destinati al retail e a ristoranti.

Offrendo molteplici servizi extralusso, l’obiettivo del progetto è quello di attrarre un pubblico internazionale di alto profilo, oltre a proporre esperienze e comfort di ogni tipo. Nelle due torri infatti sono previsti 26.000 mq di spazi per uffici di classe “A”, 264 unità abitative, 12.000 mq di spazio per la vendita al dettaglio, 229 camere e suite d’albergo di One&Only, 132 camere per gli ospiti di SIRO, 94 abitazioni private di One&Only e 9 attici a marchio One&Only.

Seguici sui nostri canali