Unimore

Il Prof. Thomas Casadei nel Comitato d’Onore per il centenario dalla nascita del Maestro Alberto Manzi

In occasione del Centenario della nascita di Alberto Manzi, la Regione Emilia-Romagna ha costituito un Comitato d'Onore per celebrare l'eccezionale contributo educativo e culturale del Maestro

Il Prof. Thomas Casadei nel Comitato d’Onore per il centenario dalla nascita del Maestro Alberto Manzi
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione del Centenario della nascita di Alberto Manzi, la Regione Emilia-Romagna ha costituito un Comitato d'Onore per celebrare l'eccezionale contributo educativo e culturale del Maestro. La delibera, approvata dall'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea Legislativa, riconosce l'importanza del lavoro di Manzi e l'impatto duraturo delle sue opere nel campo dell'educazione.

Direttore del Crid

REGGIO EMILIA - Tra i membri del Comitato d'Onore, è stato nominato il Prof. Thomas Casadei, Professore ordinario di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Direttore del CRID - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità.

Nel corso degli anni, il CRID ha svolto un ruolo significativo nell'ambito della tutela dei diritti delle persone di minore età, con diverse iniziative di rilievo, da ultimo con specifico riferimento ai minori stranieri non accompagnati e, mediante la realizzazione di un progetto Far interdisciplinare, ai giovani di cosiddetta “seconda generazione”.

Minori e uso tecnologie

Nelle scorse settimane ha preso poi avvio un progetto dedicato al rapporto tra minori e uso delle tecnologie (Progetto SAFELY - Social media Awareness For Education and Legal Youth vincitore di un bando a cascata promosso dallo Spoke 8 “Risk Management and Governance” della Fondazione SERICS (PE SERICS – PE00000014 – tematica n° 7 “Cybersecurity, nuove tecnologie e tutela dei diritti”).

Una delle primissime iniziative del Centro, fondato dal Prof. Gianfrancesco Zanetti e dallo stesso Casadei, è stata nel 2016 la Giornata nazionale di studio "Diritti negati, diritti tutelati", realizzata in collaborazione con il Centro Alberto Manzi: un evento cui se ne sono via via aggiunti tanti altri al fine di far luce sull'importanza dei diritti umani e della lotta contro le discriminazioni, entro una prospettiva che promuove costantemente l'inclusione sociale.

Garante diritti dell'infanzia e adolescenza

Il Centro è inoltre impegnato in una stretta collaborazione con l’Ufficio della Garante regionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Dr.ssa Claudia Giudici, entro una progettualità che mira a promuovere la conoscenza dei diritti dell'infanzia attraverso attività educative e di sensibilizzazione che prestano specifica attenzione alla dimensione giuridica.

Tra le iniziative svolte, più di recente, si segnala un Percorso di formazione per tutrici e tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, coordinato dal CRID e in particolare dalla Dr.ssa Benedetta Rossi insieme al Prof. Casadei.

Seguici sui nostri canali