Un nuovo Presidente delle Scuole di Musica dell'Emilia Romagna
Si tratta di Mirco Besutti, già della Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” di Mirandola
Mirco Besutti, già direttore della Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” di Mirandola, in provincia di Modena, è subentrato a Roberto Pignatti alla presidenza di Assonanza, Associazione Scuole di Musica dell’Emilia Romagna con una forte partecipazione anche della Provincia di Reggio Emilia.
Un nuovo Presidente delle Scuole di Musica
REGGIO EMILIA - Besutti, che resterà in carica un triennio, è stato eletto dal nuovo Consiglio direttivo dell’Associazione, a sua volta eletto dall’Assemblea dei soci dello scorso 16 marzo. Oltre a Besutti, fanno parte del nuovo Consiglio direttivo Laura Cattani, Giorgio Borgatti, Luca Medri, Roberto Ughetti, Norma Veronesi, Elena Indellicati, Roberto Formignani ed Elena Gobbi.
Gli altri componenti
Fanno parte del comitato scientifico Alessandro Vanzini, Michelangelo Pellegrino e Pier Paolo Scattolin. «Si tratta di un Consiglio e di un Comitato scientifico di alto profilo – commenta il neopresidente Besutti – con il quale dobbiamo fronteggiare le sfide del futuro della musica in Emilia-Romagna. Al mio predecessore Roberto Pignatti va un sentito ringraziamento per il grande impegno e la disponibilità dimostrate».
Che cosa è Assonanza
Assonanza è un’associazione senza fini di lucro e dalla sua costituzione nel 2003, opera per: mettere in rete le scuole di musica dell’Emilia-Romagna, divenire punto di riferimento dell’amministrazione regionale, delle amministrazioni locali, delle Fondazioni e delle istituzioni culturali e scolastiche presenti sul territorio; costruire collaborazioni con altre Associazioni ed enti che lavorano nel settore culturale e musicale.
Tre indagini
Assonanza inoltre ha promosso tre indagini sulle scuole di musica dell’Emilia Romagna (470 scuole hanno risposto al questionario, indice di interesse e ricchezza culturale e musicale, realtà presenti in modo capillare su tutto il territorio regionale con comprovate capacità di dialogo e capacità di collaborare con amministrazioni e istituti scolastici comunali e provinciali); ha organizzato 20 meeting ai quali hanno partecipato oltre 300 gruppi delle diverse scuole associate in varie località della Regione, evidenziando l’alto livello qualitativo e la grande valenza aggregativa della rete formativa musicale; ha sottoscritto accordi e convenzioni con le altre importanti Associazioni che operano nell’alfabetizzazione musicale (bande e cori).