Sport

La Pallacanestro Reggiana si rafforza con JT Thor

Jt Thor è in possesso della doppia cittadinanza statunitense e sudsudanese, paese d’origine dei genitori

La Pallacanestro Reggiana si rafforza con JT Thor

JT Thor è un nuovo giocatore della Pallacanestro Reggiana. 208 centimetri, 23 anni, è nato negli Stati Uniti da genitori del Sud Sudan, nazione che rappresenta e con la quale ha partecipato anche alle Olimpiadi. Ha alle spalle oltre 100 partite in NBA e quella in maglia Reggio Emilia sarà la sua prima esperienza europea. Thor andrà a rinforzare il reparto lunghi a disposizione di coach Dimitris Priftis, che in questo periodo deve far fronte anche all’assenza di Kwan Cheatham

La Pallacanestro Reggiana si rafforza con JT Thor

REGGIO EMILIA – Dopo un anno ad Auburn University, Thor si è dichiarato eleggibile per il Draft NBA 2021, dove è stato selezionato con la 37ª scelta dai Detroit Pistons, che ne hanno poi ceduto i diritti agli Charlotte Hornets, squadra in cui ha militato fino al 2024. Nella scorsa stagione ha vestito le maglie dei Cleveland Cavaliers e dei Washington Wizards, alternandosi tra NBA e G-League. In carriera ha collezionato 185 presenze nella massima lega americana, con una media di 12,2 minuti a partita e un career-high di 14 punti, realizzato nel marzo 2023 contro gli Oklahoma City Thunder.

Con la maglia del Sudan del Sud ha preso parte ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, chiudendo la fase a gironi con 6,7 punti e 4,7 rimbalzi di media in tre partite disputate.

La parola a  coach Dimitris Priftis

JT Thor è un giocatore atletico, verticale e con grande rapidità di gambe. È un buon difensore, capace di andare a rimbalzo e proteggere il ferro. In attacco porta versatilità e capacità di tirare dall’arco, aggiungendo elementi che ci sono mancati. JT arriva dopo diverse stagioni in NBA: sarà la sua prima esperienza oltreoceano e, com’è naturale, avrà bisogno di un po’ di tempo per adattarsi allo stile di pallacanestro europeo”.

JT Thor si presenta

Ho giocato a basket a livello professionistico negli ultimi quattro anni e sono grato per dove questo percorso mi ha portato fin qui. Sono entusiasta di iniziare un nuovo capitolo in Europa e non vedo l’ora di entrare a far parte della famiglia di Reggio Emilia”.