Presentata l'edizione 2025 della Granfondo Matildica
Imponente il fronte della sicurezza: saranno impegnati oltre 300 addetti tra forze dell’ordine e volontari, oltre a 8 ambulanze e 2 vetture mediche attrezzate

La Granfondo Matildica si prepara a tornare domenica 31 agosto 2025 con la sua 53ª edizione, confermandosi tra le manifestazioni ciclistiche più prestigiose e longeve d’Italia. Un evento che è molto più di una gara: è una celebrazione del territorio, della passione sportiva e del patrimonio storico di Reggio Emilia.
Presentata l'edizione 2025 della Granfondo Matildica
REGGIO EMILIA - I dettagli dell’edizione 2025 sono stati presentati mercoledi 23 luglio 2025 nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco Marco Massari e l’assessora allo Sport Stefania Bondavalli, il coordinatore delle Politiche sportive Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi e il presidente di Asd Cooperatori Paolo Pè.
Doppia validità mondiale
Tra le novità principali di quest’anno c’è la doppia validità mondiale: la Granfondo e la Mediofondo saranno infatti gare di qualificazione ai Mondiali di ciclismo amatoriale UCI, e per la prima volta daranno accesso sia ai Mondiali 2025 in Australia che a quelli 2026 in Giappone.
Luoghi suggestivi
Il tracciato attraverserà alcuni dei luoghi più suggestivi della provincia reggiana: dal Ventasso alla Pietra di Bismantova, dai Castelli di Canossa, Carpineti e Rossena fino a Quattro Castella, con alcuni tratti rivisitati per ripercorrere le strade recentemente riasfaltate in occasione del Giro d’Italia.
Inclusività
Anche l’edizione 2025 sarà all’insegna dell’inclusività: oltre alla Granfondo e Mediofondo, sarà infatti disponibile un percorso cicloturistico da 71 chilometri, aperto anche alle e-bike, pensato per chi desidera vivere l’esperienza senza spirito agonistico ma con lo stesso entusiasmo.
Oltre 300 addetti
Sul fronte della sicurezza, saranno impegnati oltre 300 addetti tra forze dell’ordine e volontari, oltre a 8 ambulanze e 2 vetture mediche attrezzate. La Prefettura ha disposto la chiusura temporanea delle strade al passaggio degli atleti, garantendo così condizioni ottimali per la gara.
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni sono aperte e il conto alla rovescia è già partito. La Granfondo Matildica vi aspetta il 31 agosto, per scrivere insieme una nuova pagina di sport e passione.