Eventi
il riconoscimento

Festa della Repubblica: riconoscimenti anche a Luciano Ligabue e Orietta Berti

Oltre al successo nazionale e internazionale, ai due artisti è stato riconosciuto l'impegno dimostrato nel sociale.

Festa della Repubblica: riconoscimenti anche a Luciano Ligabue e Orietta Berti
Eventi Reggio Emilia, 03 Giugno 2022 ore 10:59

REGGIO EMILIA - Ieri, 2 giugno 2022, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, insieme ad altri sette cittadini reggiani, Orietta Berti e Luciano Ligabue hanno ricevuto le onorificenze al merito per il loro impegno sociale.

A richiedere il premio è stata la Provincia di Reggio Emilia. La cerimonia si è aperta con il gruppo dei vigili del fuoco che hanno srotolato il tricolore sulla facciata interna del palazzo del governo, accompagnati dalla musica degli studenti del Peri-Merulo.

I riconoscimenti di Luciano Ligabue e Orietta Berti

Ligabue ha ricevuto il titolo di ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica proprio in un momento in cui si sta preparando ad iniziare il suo tour: "sono onorato. Sono giorni in cui siamo particolarmente emozionati, da tre anni non faccio concerti e il fatto di poterlo fare nella mica città, inaugurando un’arena su cui contiamo molto per la città stessa, e ricevere questa onorificenza è tanta roba. Devo un po’ gestirla, spero di farcela dopodomani".

Orietta Berti, invece, all'invito di recarsi in prefettura, racconta di aver reagito così: "ho fatto qualche marachella?". Dopo aver spento la sua 79° candelina, la cantante ieri è stata nominata commendatore della Repubblica.

I cittadini reggiani che hanno difeso la patria

Per quanto riguarda gli altri sette cittadini reggiani che hanno ricevuto riconoscimenti c'è Federica Manenti, dipendente pubblica che si è distinta nella fase acuta della pandemia. Mentre i cittadini deportati durante la Seconda Guerra Mondiale hanno ricevuto medaglie d'onore.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter