Domani sera

Al Teatro Valli di Reggio Emilia arriva il coro tenebre più famoso del mondo

Il Times l'ha descritto come fenomenale, si tratta del pluripremiato coro Tenebrae e sta per arrivare in città

Al Teatro Valli di Reggio Emilia arriva il coro tenebre più famoso del mondo
Pubblicato:

Sotto la direzione di Nigel Short, i musicisti faranno immergere gli spettatori nella polifonia spagnolo del '500 con una serata imperdibile.

Al Teatro Valli

Il Times l'ha descritto come fenomenale, Gramophone Magazine devastantemente bello. Stiamo parlando del pluripremiato coro Tenebrae diretto da Nigel Short. Si tratta di uno dei principali ensemble vocali del mondo, rinomato per la sua passione e precisione e sta per arrivare a Reggio Emilia.

Calcherà infatti il palcoscenico del Teatro Municipale Valli domenica 22 gennaio alle ore 20.30 per un concerto che porterà gli spettatori a compiere un’immersione nella polifonia spagnola cinquecentesca attraverso i suoi due più importanti rappresentanti, Alfonso Lobo e Tomás Luis De Victoria.

Una acuta drammaticità

La lezione di Giovanni Pierluigi da Palestrina, noto per essere stato punto di riferimento della polifonia liturgica del Cinquecento, viene assimilata e riletta alla luce di una estrema sensibilità che si esprime attraverso grandi cicli di mottetti dominati dai colori scuri e da improvvise illuminazioni.

Questa musica trasmette una acuta drammaticità che traspare da una scrittura controllatissima sintetizzando al massimo livello le utopie e le tensioni mistiche e spirituali del ‘500. Prima di fondare Tenebrae, Nigel Short è stato un cantante di successo. Ha infatti fatto parte dei The King’s Singers, virtuosistico gruppo vocale animato dalla sua stessa passione e dedizione che si esibisce anche in collaborazione con orchestre e di livello internazionale.

Seguici sui nostri canali