Mercoledì 11 febbraio 2026 alle ore 20.30, il Teatro Ariosto di Reggio Emilia accoglie Recollection of a falling, serata-evento firmata da Spellbound Contemporary Ballet per celebrare i trent’anni di attività della compagnia. In programma due creazioni che dialogano tra loro: Forma Mentis di Jacopo Godani e Daughters and Angels di Mauro Astolfi.
All’Ariosto arriva lo Spellbound Contemporary Ballet
REGGIO EMILIA – Forma Mentis è la visione di Jacopo Godani – uno dei nomi di eccellenza italiana nel panorama internazionale della danza – che utilizza l’arte della “danza intelligente” come strumento di realizzazione e comunicazione diretta con le nuove generazioni. Ogni passo, ogni movimento diventa un’opportunità per esprimere idee e visioni, creando un dialogo dinamico tra giovani danzatori straordinari, il pubblico e le generazioni future. Godani riconosce il valore del talento e della determinazione professionale: ogni artista è un faro di ispirazione per chi anela a realizzare i propri sogni. Forma Mentis è un invito a esplorare, a sognare e a creare, un’opportunità per concretizzare pensieri, alimentare visioni e aspirazioni.
Confine immaginario
Daughters and Angels porta invece la firma di Mauro Astolfi, direttore artistico di Spellbound e coreografo capace di coniugare con grande maestria poesia e precisione. Ispirato dalla lettura di Knowledge and Powers di Isabel Pérez Molina, il lavoro incrocia un interesse coltivato fin dall’adolescenza dal coreografo rispetto all’immaginario legato alle “streghe”. Astolfi rielabora storia, sensazioni e percezioni personali per mettere in evidenza l’automatismo folle che porta a trasformare in violenza, negazione e annichilimento tutto ciò che non si conosce. In scena, una grande seta nera rappresenta il confine immaginario di un luogo dove riunirsi di notte, per nascondersi e decidere come sopravvivere all’ignoranza legittimata: il nero come blocco, opposizione, protesta al potere e al controllo; ma anche luogo di sicurezza, riservatezza e misteriosa inaccessibilità.
Danza contemporanea
Fondata nel 1994 da Mauro Astolfi dopo un lungo periodo trascorso in America, Spellbound Contemporary Ballet è oggi una delle realtà più significative della danza contemporanea italiana, capace di portare sul palcoscenico visioni potenti che intrecciano rigore tecnico e profondità poetica.
Forma Mentis
coreografia, art direction, luci e costumi Jacopo Godani
musica originale Ulrich Müller
musica dal vivo Sergev Sadovoy
assistente alle coreografie Vincenzo De Rosa
Daughters and angels
coreografia e regia Mauro Astolfi
set e disegno luci Marco Policastro
musica originale Davidson Jaconello
costumi Anna Coluccia
assistente alle coreografie Elena Furlan
produzione Spellbound
in collaborazione con Comune di Pesaro & AMAT per Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024,
Festival Torino Danza