L'evento

All’Ariosto arriva lo Spellbound Contemporary Ballet

Lo spettacolo è in programma nella sola giornata di mercoledì 11 febbraio alle ore 20.30

All’Ariosto arriva lo Spellbound Contemporary Ballet

Mercoledì 11 febbraio 2026 alle ore 20.30, il Teatro Ariosto di Reggio Emilia accoglie Recollection of a falling, serata-evento firmata da Spellbound Contemporary Ballet per celebrare i trent’anni di attività della compagnia. In programma due creazioni che dialogano tra loro: Forma Mentis di Jacopo Godani e Daughters and Angels di Mauro Astolfi.

All’Ariosto arriva lo Spellbound Contemporary Ballet

REGGIO EMILIA – Forma Mentis è la visione di Jacopo Godani – uno dei nomi di eccellenza italiana nel panorama internazionale della danza – che utilizza l’arte della “danza intelligente” come strumento di realizzazione e comunicazione diretta con le nuove generazioni. Ogni passo, ogni movimento diventa un’opportunità per esprimere idee e visioni, creando un dialogo dinamico tra giovani danzatori straordinari, il pubblico e le generazioni future. Godani riconosce il valore del talento e della determinazione professionale: ogni artista è un faro di ispirazione per chi anela a realizzare i propri sogni. Forma Mentis è un invito a esplorare, a sognare e a creare, un’opportunità per concretizzare pensieri, alimentare visioni e aspirazioni.

Confine immaginario

Daughters and Angels porta invece la firma di Mauro Astolfi, direttore artistico di Spellbound e coreografo capace di coniugare con grande maestria poesia e precisione. Ispirato dalla lettura di Knowledge and Powers di Isabel Pérez Molina, il lavoro incrocia un interesse coltivato fin dall’adolescenza dal coreografo rispetto all’immaginario legato alle “streghe”. Astolfi rielabora storia, sensazioni e percezioni personali per mettere in evidenza l’automatismo folle che porta a trasformare in violenza, negazione e annichilimento tutto ciò che non si conosce. In scena, una grande seta nera rappresenta il confine immaginario di un luogo dove riunirsi di notte, per nascondersi e decidere come sopravvivere all’ignoranza legittimata: il nero come blocco, opposizione, protesta al potere e al controllo; ma anche luogo di sicurezza, riservatezza e misteriosa inaccessibilità.

Danza contemporanea

Fondata nel 1994 da Mauro Astolfi dopo un lungo periodo trascorso in America, Spellbound Contemporary Ballet è oggi una delle realtà più significative della danza contemporanea italiana, capace di portare sul palcoscenico visioni potenti che intrecciano rigore tecnico e profondità poetica.

Forma Mentis
coreografia, art direction, luci e costumi Jacopo Godani
musica originale Ulrich Müller
musica dal vivo Sergev Sadovoy
assistente alle coreografie Vincenzo De Rosa

Daughters and angels
coreografia e regia Mauro Astolfi
set e disegno luci Marco Policastro
musica originale Davidson Jaconello
costumi Anna Coluccia
assistente alle coreografie Elena Furlan

produzione Spellbound
in collaborazione con Comune di Pesaro & AMAT per Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024,
Festival Torino Danza