Il contributo femminile alla lotta partigiana tra parole, immagini e musiche
Lo spettacolo si tiene questa sera al Teatro Boiardo

L'ingresso è gratuito ma con prenotazione obbligatoria.
Il contributo femminile
SCANDIANO - Giovedì 27 marzo 2025 alle ore 21 il Teatro Boiardo in via 25 aprile numero 3 di Scandiano ospiterà “La Resistenza delle donne”, uno spettacolo di parole, immagini e musica che rilegge e restituisce voce al contributo femminile alla lotta partigiana, tratto dal libro omonimo di Benedetta Tobagi, edito da Einaudi.
Testimonianze originali
In scena, accanto alla stessa Tobagi – storica, intellettuale e scrittrice, figlia di Walter Tobagi – ci saranno l’attrice Anna Bonaiuto, che darà corpo e voce alle testimonianze originali delle protagoniste, e la musicista Giulia Bertasi, che accompagnerà la narrazione alla fisarmonica. Le tre artiste saranno affiancate da una selezione di fotografie proiettate sullo sfondo, in dialogo con le parole e i suoni dello spettacolo.
Viaggio nella memoria
L’evento si propone come un viaggio nella memoria collettiva e privata di tante donne italiane che, tra il 1943 e il 1945, scelsero di opporsi al nazifascismo. Esperienze spesso rimosse o dimenticate, che oggi tornano a interrogare il presente: dalle staffette alle combattenti, dalle madri alle studentesse, dalle lavoratrici alle partigiane che sfidarono ruoli e convenzioni, mettendo in discussione stereotipi e modelli radicati, anche all’interno della società antifascista.
Prenotazione obbligatoria
L’ingresso allo spettacolo è gratuito. È richiesta la prenotazione obbligatoria, che può essere effettuata tramite la piattaforma Eventbrite all’indirizzo: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-resistenza-delle-donne-con-benedetta-tobagi-e-susanna-gozzetti-1277453199909.