Maltempo, le previsioni del fine settimana
La situazione andrà a stabilizzarsi, anche se fino a domenica sono previste anche piogge e perturbazioni
Il weekend porterà con sé gli ultimi strascichi di maltempo, ma la situazione è in via di miglioramento e sembra che nella nostra regione non si verificheranno fenomeni estremi come quelli degli ultimi giorni.
Previsioni meteo del fine settimana
REGGIO EMILIA - Come riporta Prima Modena, per oggi 18 maggio la Protezione Civile ha rinnovato l'allerta rossa per l'Emilia Romagna, per elevata criticità per rischio idraulico e idrogeologico, dovuto alle forti piogge che continueranno ad arrivare e che continueranno a colpire anche le zone già alluvionate.
Allerta arancione nella zona a nord est della regione, sulla Bassa pianura orientale della Lombardia, nel sud delle Marche e in Toscana. Allerta gialla in altri settori delle stesse regioni ma anche in Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio e Molise.
Verso la calma
Il vortice responsabile di questa ondata di maltempo sta per concludersi, dunque, ma non prima degli ultimi strascichi che interesseranno il weekend. Tra oggi e domani sono infatti previste piogge e rovesci intermittenti in gran parte della regione, soprattutto sull'Appennino emiliano.
Ultimi strascichi
Sabato 20 e domenica 21 maggio tempo instabile a tratti perturbato sulle regioni di Nordovest, sulle Isole maggiori e lungo la fascia tirrenica.
Per quanto riguarda l'Emilia Romagna, in base agli elementi al momento in possesso dei meteorologi, non dovrebbero ripetersi le condizioni estreme che hanno causato danni e vittime negli ultimi giorni.